Cerca e trova immobili

SVIZZERADigitec Galaxus il fatturato è da record, su del 13%

11.01.24 - 09:44
Il colosso della vendita online è cresciuto di 2,7 miliardi rispetto al 2022.
Digitec Galaxus
Fonte Ats
Digitec Galaxus il fatturato è da record, su del 13%
Il colosso della vendita online è cresciuto di 2,7 miliardi rispetto al 2022.

ZURIGO - Vendite ancora una volta record per Digitec Galaxus: il più grande rivenditore online della Svizzera - con presenza anche in altri paesi europei - ha realizzato nel 2023 un fatturato di 2,7 miliardi di franchi, il 13% in più dell'anno prima.

In totale oltre 4 milioni di persone hanno fatto acquisti presso Galaxus almeno una volta nel 2023, di cui 1 milione tra Germania, Austria e il resto degli stati europei.

In Svizzera particolarmente richiesti sono stati i prodotti di consumo quotidiano: la crescita percentuale più elevata si è registrata nei segmenti supermercato nonché bellezza e salute, dove i ricavi hanno superato di oltre il 30% quelli dell'anno precedente.

Sui mercati internazionali - dove è stato conseguito un fatturato di 286 milioni di euro (267 milioni di franchi al cambio attuale), in progressione del 55% - l'interesse dei clienti si è invece concentrato su telefoni cellulari, altra elettronica di consumo e prodotti informatici.

L'assortimento sul mercato nazionale è stato ampliato di oltre il 30% e raggiunge ormai 6,3 milioni di prodotti. Stando alla dirigenza, su gran parte di questo assortimento i prezzi sono stati ridotti. Nell'anno appena concluso l'impresa ha anche registrato il suo centomilionesimo ordine da quando esiste: si è trattato di un paio di guanti acquistati da un cliente durante la settimana del Black Friday.

Digitec Galaxus parte dall'iniziativa di tre amici 25enni - uno dei quali è l'attuale Ceo Florian Teuteberg - che nel 2000 si misero ad assemblare da soli i loro computer, dapprima per uso personale, poi per conoscenti. Nel 2001 aprirono il negozio digitec.ch e nel 2012 lanciarono galaxus.ch. Nello stesso anno Migros acquisì una partecipazione e nel 2015 la maggioranza. Oggi l'azienda con sede a Zurigo è attiva in dieci località della svizzera tedesca e romanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE