Cerca e trova immobili

BERNANiente sgravi fiscali dopo le perdite della BNS

09.01.24 - 11:15
Il governo cantonale bernese ha annunciato la misura dopo la mancata distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera
Imago
Fonte ATS
Niente sgravi fiscali dopo le perdite della BNS
Il governo cantonale bernese ha annunciato la misura dopo la mancata distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera

BERNA - Il Canton Berna ha definitivamente deciso di rinviare gli sgravi fiscali per le persone fisiche previsti per quest'anno. Al momento della stesura del preventivo 2024, il Consiglio di Stato aveva subordinato questa misura alla distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera (BNS).

Stamane la BNS ha annunciato una perdita di 3 miliardi di franchi nel 2023. Ciò significa che sarà di nuovo impossibile la distribuzione degli utili alla Confederazione e ai Cantoni.

Il governo cantonale bernese aveva inizialmente annunciato una riduzione delle imposte per le persone fisiche per il 2024. Tuttavia, quando ha presentato il preventivo lo scorso agosto, la nuova perdita della BNS era già nell'aria.

L'esecutivo bernese aveva quindi già deciso di rinviare la riduzione delle imposte al 2025, lasciando però aperta una porta. Sarebbe tornato sulla sua decisione se, contrariamente alle previsioni, il Canton Berna avesse ricevuto almeno 160 milioni di franchi da una distribuzione degli utili della BNS. Ciò che stamane non si è verificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 3 mesi fa su tio
Il Canton Berna ha molto più buon senso del Canton Ticino, che, nonostante il disavanzo milionario, ha deciso di approvare comunque sgravi fiscali...

Rhood 3 mesi fa su tio
La stabilità dei prezzi e alcune strategie forse non proprio azzeccate…. Cominciano a costare caro…. E intanto i cari funzionari incassano comunque soldoni senza farsi domande. Il declino dei nostri standard di vita è ormai una certezza… prepariamoci! in 50 anni raggiungeremo lo standard dei paesi che ci circondano.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Perché non ti candidi per risolvere i problemi visto che pare tu sappia meglio di loro come procedere? chissà perché non ti abbiano già contattato!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5 pensavo di venire a lavorare con te a riempire provette … che dici la metti una bella parola?
NOTIZIE PIÙ LETTE