Cerca e trova immobili

SVIZZERACH Media taglierà 150 posti di lavoro nel primo trimestre del 2024

08.11.23 - 12:19
L'azienda ha comunicato che si trova a dover affrontare un calo significativo delle vendite nei suoi mercati principali
CH Media
Fonte Comunicato Ch Media
CH Media taglierà 150 posti di lavoro nel primo trimestre del 2024
L'azienda ha comunicato che si trova a dover affrontare un calo significativo delle vendite nei suoi mercati principali

AARAU - CH Media prevede di tagliare 150 posti di lavoro nel primo trimestre del 2024. L'azienda sta affrontando un calo significativo delle vendite nei suoi mercati principali. L'azienda mediatica è costretta a ridurre sostanzialmente i propri costi e, in particolare, a ridurre i costi del personale. Ciò è soggetto ai risultati del processo di consultazione. Ai dipendenti si applica il piano sociale in vigore.

«Negli ultimi anni CH Media ha investito molto nello sviluppo dei media elettronici e si è posizionata con successo come una delle principali società di media svizzere. Negli ultimi mesi l'azienda ha dovuto far fronte ad un forte calo delle vendite negli esigenti mercati chiave dell'intrattenimento e dell'editoria. Nella prima metà dell'anno CH Media ha già registrato una perdita di 6,9 milioni di franchi. Da allora lo sviluppo è diventato ancora più pronunciato, soprattutto a causa della mancanza di introiti pubblicitari. Non si prevede una ripresa del mercato pubblicitario nel breve termine. Per poter continuare a operare su una solida base economica e poter effettuare gli investimenti necessari per il futuro, l'azienda è costretta a ridurre in modo sostenibile la propria struttura dei costi», si legge nel comunicato della società.

Tagli di posti di lavoro nel primo trimestre del 2024

I tagli ai posti di lavoro saranno inevitabili. CH Media prevede attualmente che nel primo trimestre del 2024 sarà necessaria una riduzione di circa 150 posti a tempo pieno in tutte le aree della Svizzera tedesca, dove lavorano quasi 2000 dipendenti, di cui circa 90 a causa di licenziamenti. La riduzione dovrebbe essere effettuata in modo socialmente accettabile e, ove possibile, attraverso fluttuazioni naturali. Oggi i dipendenti e il comitato delle risorse umane sono stati informati personalmente sulle misure previste. Si è aperto il processo di consultazione statutaria; La direzione aziendale è in contatto diretto con la commissione del personale. Ai dipendenti interessati si applica il piano sociale applicabile.

«Il consiglio di amministrazione e la direzione aziendale sono giunti alla conclusione che dobbiamo ridurre significativamente i costi e che per raggiungere questo obiettivo sono necessarie misure drastiche. Mi rammarico di questo passo, ma lo considero inevitabile per garantire la sostenibilità futura dell’azienda. Abbiamo già attuato numerose misure di riduzione dei costi e speriamo di evitare importanti tagli al personale. Sfortunatamente, le misure adottate finora non hanno avuto un impatto sufficiente in questo difficile contesto di mercato», ha detto Michael Wanner, CEO di CH Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE