Cerca e trova immobili

SVIZZERAI salari aumentano, ma non basterà. E si ricorrerà ai risparmi

08.11.23 - 19:00
Potere d’acquisto sotto pressione e una generazione Z sempre più esigente. Il punto di UBS
TiPress
Fonte UBS
I salari aumentano, ma non basterà. E si ricorrerà ai risparmi
Potere d’acquisto sotto pressione e una generazione Z sempre più esigente. Il punto di UBS

ZURIGO - Negli ultimi mesi ci sono piombate addosso, a intervalli regolari, notizie sull’aumento dei premi della cassa malati, sul rialzo dei prezzi dell’elettricità e sull’incremento degli affitti.

Anche nei sondaggi condotti prima delle elezioni federali i temi legati al potere d’acqui­sto delle famiglie sono risultati essere i timori più ricorrenti dell’elettorato. Ma come andranno le cose per le economie domestiche nel prossimo futuro?

Andamento dei salari

UBS si è chinata sul tema con la consueta l'inchiesta salariale, che svolge ogni anno dal 1989. All'ultima, appena pubblicata, hanno partecipato 389 imprese e associazioni di lavoratori e datori di lavoro di 22 settori. Le aziende rappresentate in questi settori impiegano oltre il 90% della popolazione in Svizzera.

Per il 2024 le aziende svizzere prevedono di aumentare in media i salari dell’1,9%. L’anno prossimo, quindi, l’incremento dei salari nominali dovrebbe risultare maggiore rispetto alla media degli ultimi dieci anni, pari all’1% circa. I previsti incrementi salariali non riescono però a stare al passo con gli accordi in materia per il 2023, giunti al 2,3%.

Inchieste salariali UBS dal 1989 al 2024, Ufficio federale di statistica

Piccole differenze tra i settori

Per ciascuno dei 22 settori intervistati risulta un aumento del salario nominale sia per il 2023 che per il 2024. Nel 70% dei casi, stando a UBS, è prevedibile un incremento del salario medio del 2%.

Con il 2,2 percento, il settore pubblico è quello che dovrebbe registrare la crescita maggiore. In fondo alla classifica invece, con un rialzo dell’1%, c'è il settore mediatico, che rimane sensibilmente indietro rispetto alla media svizzera.

UBS 2024

Continua la stagnazione dei salari reali

Anche per il 2024, considerando la previsione UBS di un’inflazione al 2%, emerge dal rapporto quella che è sostanzialmente una stagnazione dei salari reali.Nelle trattative salariali di quest’anno, sono soprattutto il magro portafoglio degli ordinativi e il rialzo dei costi di finanziamento a precludere alle aziende un margine di manovra finanziario per maggiori aumenti dei salari.

Considerando dunque i premi dell’assicurazione sanitaria, non contenuti nell’indice nazionale dei prezzi al consumo, nel 2024 il potere d’acquisto dovrebbe addirittura diminuire.

Per compensare quest’onere, la maggioranza delle famiglie dovrebbe poter ricorrere ai risparmi accumulati durante la pandemia da coronavirus.

UBS 2024

La generazione Z è più esigente

Dato che la forte generazione dei baby boomer sta raggiungendo sempre più l’età del pensionamento, va acquisendo importanza la forza lavoro più giovane, come quella della generazione Z. Per il 93% circa delle aziende, questa generazione è importante già oggi.

L’integrazione di forza lavoro giovane comporta però anche delle sfide per la maggior parte dei datori di lavoro (62%). Quasi il 40% degli intervistati dichiara di non riuscire a soddisfare le richieste degli Zoomers.

I più giovani, infatti, stanno dando sempre più importanza ai modelli di lavoro flessibili, che permettono ai dipendenti di lavorare da casa. La remunerazione invece, pur essendo altresì rilevante, si rivela però, in termini relativi, il fattore meno importante per la generazione Z.

Alle aziende che vogliono aggiudicarsi la corsa per reclutare forza lavoro più giovane, UBS consiglia quindi di concentrarsi su modelli di lavoro flessibili, opportunità di carriera e perfezionamento e part-time.

UBS 2024
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 5 mesi fa su tio
Baggianate. Un aumento del 1.9 non corrisponde neanche al rincaro. Quindi i salari stagnano altro che aumenti

vulpus 5 mesi fa su tio
Che dà fastidio di queste "inchieste salariali" è che danno la stura a commenti, seppur legittimi, ma spesso non sempre oggettivi. In particolare queste inchieste dovrebbero pure includere un approfondimento , non in percentuali, ma in cifre vere e proprie, di come questi salari vengono spesi.Umanamente comprensibile lamentarsi di tutto , degli aumenti, ecc ecc, ma veramente il salariato e il cittadino utilizza in modo appropriato le sue risorse? Oppure riserva una buona fetta dei soldini in tanti rivoli non indispensabili e costosi alla usa e getta?

Tomino 5 mesi fa su tio
Aumenti? Ma chi? Risparmi? Ma quali?

DS 5 mesi fa su tio
a chi aumenta? haha see magari

GruetliWSAAWF 5 mesi fa su tio
Ultima immagine: Per la mitica (si fa per dire) generazione “z”: Interessati, per la maggioranza,dai modelli flessibili e prospettive di carriera. Ahahahahah completamente incongruente. Meritocrazia? Buttatela nel… Vergogna!

Milite Ignoto 5 mesi fa su tio
Ehhh prima che devo andare a toccare i risparmi ne deve succedere di roba😂😂

Princi 5 mesi fa su tio
ma che risparmi? e chi li ha ? ma andate a ......

Rik830 5 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Io li ho i risparmi …. Nei miei pensieri 😅😅😅

Simo76 5 mesi fa su tio
Per la gen z i salari sono meno importanti… ok

Princi 5 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Ma dove sei andato a scuola ?

Marking 5 mesi fa su tio
Aumenti di salari !! 😂😂😂😂😂

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Risposta a Marking
Si certo. Mettiti in proprio e rischia e guadagni di piu. Bella la pappa pronta eee

Simo76 5 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Se non sei in grado di garantire un salario dignitoso si tuoi dipendenti forse, ma solo forse, non dovresti essere un datore di lavoro…

May 4 5 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Dillo al Cantone che paga 3'202 franchi lordi al mese (fonte: Scala stipendi dell'Amministrazione cantonale). Sta diventando normale che, sia nel privato che nel pubblico, è lecito dare un salario da fame. 15 anni fa con 3'202 franchi lordi potevi ancora vivere egregiamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE