Cerca e trova immobili

SVIZZERALa BNS testa il franco digitale. Ecco cosa c'è da sapere

07.11.23 - 09:09
Dal primo dicembre la Banca Nazionale Svizzera (BNS) testerà la nuova moneta digitale assieme a sei banche commerciali
Imago
Fonte 20minuten
La BNS testa il franco digitale. Ecco cosa c'è da sapere
Dal primo dicembre la Banca Nazionale Svizzera (BNS) testerà la nuova moneta digitale assieme a sei banche commerciali

BERNA - La BNS assicura l'approvvigionamento monetario in Svizzera e ha il compito di garantire l'efficienza delle operazioni di pagamento e la stabilità della piazza finanziaria. Anche per quello che riguarda l'implementazione della tecnologia blockchain nel settore finanziario. Le criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple possono essere negoziate anche presso le banche svizzere. Per stare al passo con i tempi e per essere all'altezza della sua reputazione, la BNS sta testando - da diversi anni - la possibilità di implementare un franco svizzero digitale. Il progetto si chiama Helvetia.

L'avvio della fase pilota - Dal primo di dicembre la BNS sarà una delle prime banche nazionali al mondo a introdurre una moneta digitale. Al progetto pilota parteciperanno sei banche commerciali: Banque Cantonale Vaudoise, Basler Kantonalbank, Commerzbank, Hypothekarbank Lenzburg, UBS e Zürcher Kantonalbank. Queste avranno la possibilità di utilizzare la tecnologia blockchain per eseguire transazioni sulla piattaforma SIX Digital Exchange (SDX). Ora resta da vedere se il franco digitale sarà utilizzato anche dopo la fase pilota.

Due tipi di monete - Le banche centrali emettono due tipi di monete digitali, entrambe note come Central Bank Digital Currency (CBDC): una a disposizione delle banche commerciali e degli istituti finanziari e l'altra a disposizione delle imprese e della cittadinanza. La moneta digitale che la Bns testerà a dicembre sarà disponibile solo alla prima categoria. 

Altri esempi - Mentre il valore delle criptovalute tradizionali è influenzato da fattori come la domanda e l'offerta, le cosiddette "stablecoin" sono legate al valore delle monete nazionali o ai metalli preziosi. Postfinance e altre banche stanno attualmente testando il lancio di una moneta digitale sotto forma di "stablecoin": questa è in fase di sperimentazione ed è destinata a fungere solo da complemento al sistema di pagamento esistente e non a sostituire il denaro contante. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE