Cerca e trova immobili

BERNA BNS: Utile di 1,7 miliardi di franchi in nove mesi

31.10.23 - 07:48
I proventi sono dovuto alla perdita di 12 miliardi di franchi nel terzo trimestre.
Depositphotos (doganmesut@hotmail.com)
Fonte ATS ANS
BNS: Utile di 1,7 miliardi di franchi in nove mesi
I proventi sono dovuto alla perdita di 12 miliardi di franchi nel terzo trimestre.

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un utile di 1,7 miliardi di franchi da gennaio a settembre, ben al di sotto delle previsioni di UBS che stimavano un risultato compreso tra i 4 e i 9 miliardi. Anche quest'anno, la banca centrale rischia di non poter versare una parte degli utili a Confederazione e Cantoni.

Quest'estate, «il calo dei mercati azionari e la forza del franco svizzero hanno nuovamente inflitto una pesante perdita alla BNS», ha dichiarato all'agenzia AWP Alexander Koch, economista di Raiffeisen.

Dopo un utile di 26,9 miliardi nel primo trimestre dell'anno, nel secondo e nel terzo trimestre si sono registrate perdite rispettivamente di 13,2 e 11,9 miliardi.

Da luglio a settembre, le posizioni in valuta estera hanno generato un utile di 7 miliardi di franchi, il valore delle scorte d'oro è aumentato di 1,1 miliardi, mentre le posizioni in franchi svizzeri hanno registrato una perdita di 6,1 miliardi.

Per le posizioni in valuta estera, i proventi per interessi e i dividendi sono ammontati rispettivamente a 7,7 e a 2,9 miliardi di franchi, cui si sono contrapposti oneri per interessi per 0,8 miliardi. Su titoli e strumenti di debito è risultata una minusvalenza di 4,2 miliardi, mentre su titoli e strumenti di capitale è stata registrata una plusvalenza di 20,5 miliardi di franchi. Le perdite dovute a cambi si sono attestate complessivamente a 19,2 miliardi di franchi.

Le scorte d'oro, il cui volume è rimasto invariato, hanno beneficiato dell'aumento del prezzo al chilogrammo, che si è attestato a 54'972 franchi a fine settembre rispetto ai 53'941 franchi di fine 2022.

La perdita sulle posizioni in franchi svizzeri «è riconducibile principalmente agli interessi corrisposti sugli averi in conto giro per un importo di 5,4 miliardi di franchi. Ulteriori oneri per interessi, pari a 1,9 miliardi di franchi, sono derivati dalle operazioni per l'assorbimento di liquidità». I proventi da interessi sui prestiti garantiti e sui prestiti basati sul diritto di necessità - il cui rimborso è stato completato in agosto - sono stati pari a 1,2 miliardi di franchi.

Come di consueto, la BNS sottolinea che il risultato dipende prevalentemente dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. Le forti fluttuazioni rendono difficile trarre conclusioni per l'intero esercizio.

A rischio distribuzione a Confederazione e Cantoni - Per Koch, «il forte aumento dei tassi sui mercati dei capitali statunitensi non lascia intravvedere un miglioramento dei risultati dell'ultimo trimestre». Le possibilità di una distribuzione alla Confederazione e ai Cantoni l'anno prossimo si sono quindi ulteriormente ridotte. «A tal fine, la BNS dovrebbe conseguire un utile di oltre 50 miliardi di franchi per compensare la riserva negativa per la distribuzione e accantonare riserve valutarie nell'ultimo trimestre», ha aggiunto l'esperto.

La Banca nazionale svizzera è tenuta a costituire accantonamenti per mantenere le riserve monetarie al livello richiesto dalla politica monetaria, deducendoli dall'utile d'esercizio. In base all'accordo tra il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la BNS, valido fino al 2025, un massimo di 6 miliardi di franchi dell'utile rimanente può essere distribuito alla Confederazione e ai Cantoni. Tale somma ha potuto essere versata nel 2021 e nel 2020. Per contro, la BNS non ha potuto distribuire un utile per il 2022 a causa di una perdita di circa 132 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 5 mesi fa su tio
teneteli li insieme agli altri mi raccomando che nessuno li tocchi ...
NOTIZIE PIÙ LETTE