Cerca e trova immobili

SVIZZERA Licenziamenti a 20 Minuten e 20 minutes: saltano 35 posti di lavoro

25.10.23 - 09:41
La crisi pubblicitaria colpisce il giornale cartaceo. 28 tagli in Romandia. Nella Svizzera tedesca 7 persone restano a casa.
20 MInuten
Licenziamenti a 20 Minuten e 20 minutes: saltano 35 posti di lavoro
La crisi pubblicitaria colpisce il giornale cartaceo. 28 tagli in Romandia. Nella Svizzera tedesca 7 persone restano a casa.

ZURIGO - Il Gruppo 20 Minuten ha deciso di tagliare 35 posti di lavoro. La decisione è stata comunicata questa mattina attraverso una nota stampa. Alla base di questa scelta c'è l'inevitabile calo della pubblicità, che si è rivelato una mazzata per il giornale cartaceo. «20 Minuten opera in un contesto di mercato difficile - è stato spiegato - per mantenere una base economicamente sostenibile e consentire investimenti nell'innovazione, sono necessarie misure di riduzione dei costi. Ciò comporterà la riduzione di circa 35 posti di lavoro».

È evidente che l'aumento dei ricavi digitali non può compensare il calo dei ricavi della stampa. «I ricavi della pubblicità digitale in Svizzera sono principalmente assorbiti dai giganti tecnologici globali - viene fatto notare e di conseguenza, «i ricavi operativi di 20 Minuten sono diminuiti di circa un quinto dal 2019 (da 147 milioni di franchi nel 2019 a 115 milioni nel 2022)». 

Come e in che misura si attuerà questo ridimensionamento? Dopo un'attenta revisione la direzione ha deciso che taglierà 28 posti in Romandia. «La redazione di 20 minutes, che comprende anche la redazione di lematin.ch e l'agenzia Sport-Center, è una delle più grandi redazioni della Svizzera francese con 104 dipendenti. Circa due anni fa, la redazione è stata ampliata di 20 posti di lavoro. Tuttavia, le aspettative di fatturato non sono state soddisfatte. Al contrario, si è registrato un calo significativo. Pertanto, le dimensioni della redazione della Svizzera francese devono essere adeguate. Si prevede che la riduzione dei posti di lavoro interesserà 28 dipendenti».

Per quanto riguarda la Svizzera tedesca invece la redazione di 20 Minuten conta 145 dipendenti. Qui salteranno sette posti di lavoro, e altre tre posizioni passeranno al lavoro ridotto. Bernhard Brechbühl, CEO del Gruppo 20 Minuten ha così commentato: «Dobbiamo ridurre i costi per gettare solide basi per la crescita futura. Mi dispiace molto che non si possa evitare la riduzione dei posti di lavoro. Continueremo a fornire un'offerta di contenuti molto ricca 24 ore su 24 in tutta la Svizzera. Con i nostri marchi forti, la nostra portata, il nostro eccellente team e la nostra elevata quota di ricavi digitali, abbiamo un'ottima posizione di partenza per affrontare con successo le sfide del cambiamento dei media».
Nessuna riduzione per quanto riguarda invece la redazione di 20 minuti in Ticino.

L'azienda ha fatto sapere che tutti dipendenti interessati saranno sostenuti da un piano sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE