Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'aumento dei salari? Inutile contro la penuria di lavoratori»

30.09.23 - 09:38
Lo afferma il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, Severin Moser: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci»
Depositphotos (kasto)
Fonte ats
«L'aumento dei salari? Inutile contro la penuria di lavoratori»
Lo afferma il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, Severin Moser: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci»

BERNA - Un aumento dei salari è inutile di fronte alla penuria di mano d'opera secondo il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) Severin Moser. È particolarmente dannoso che i poteri pubblici usino questa leva, ha dichiarato oggi in un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung.

Una intensificazione della concorrenza salariale non porterà a più persone e a una maggiore offerta di lavoro, ha sottolineato Moser.

Le imprese - ritiene il presidente dell'USI - dovrebbero pensare ad altri mezzi per restare attrattive per i nuovi e vecchi dipendenti. Potrebbero essere immaginate migliori condizioni di lavoro e di prestazioni accessorie, come posti di asilo nido accessibili, sottolinea Moser.

Di fronte al rimprovero secondo cui la mano d'opera estera sarebbe troppo conveniente per i datori di lavoro, Moser risponde che la mano d'opera nazionale già formata è troppo poca. «Non facciamo venire gli stranieri perché non vogliamo investire nella gente del posto», ha detto.

Ma la Svizzera non può far leva sulla migrazione a suo piacimento, sottolinea il presidente dell'USI. I paesi vicini sono confrontati a problemi simili: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci prendere la loro mano d'opera con salari più elevati», ha dichiarato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Riggs 6 mesi fa su tio
Ma è laureato questo? Bassa disoccupazione porta ad un aumento dei salari per attirare nuovi lavoratori dall'estero, dai concorrenti, e da altre industrie

Debby 6 mesi fa su tio
Gli imprenditori guardano solo gli incassi non gli interessa se siamo Svizzeri o frontalieri, a loro interessa il guadagno! gli stipendi non vengono adeguati da un bel po’ di tempo e con tutti gli aumenti delle spese si fatica a vivere! personalmente non posso concedermi quasi nulla x pagare tutte le fatture! mi sento un po’ come ai tempi di Robin Hood, quando rubavano ai poveri per dare ai ricchi, solo che noi non abbiamo un Robin….

Voilà 7 mesi fa su tio
Molti settori hanno perso il treno non investendo nella formazione e lasciando scappare i giovani già formati. I boomer non sono solo svizzeri, anche un gran numero di frontalieri è vicino alla pensione. Seguendo la legge del mercato, se la domanda supera l'offerta il prezzo sale!

Dan1962 7 mesi fa su tio
Bisogna fare il contrario abbassarli meno persone meno produzione meno caos meno lavoro sopratutto nei servizi

87 7 mesi fa su tio
Non sono convinto che aumentare i salari sia una soluzione. Per quello che vedo, l'operaio bravo non è più incentivato a lavorare bene se poi riceve lo stesso salario dell'operaio scarso. Il datore di lavoro non può alzare i prezzi, altrimenti perde la clientela; e non ha più margine per premiare i bravi collaboratori, in quanto è tenuto a pagare lo stipendio pieno anche agli operai con AFC, ma che rendono come l'ultimo degli stagisti. Assumendo collaboratori svizzeri, secondo cui tutto è dovuto senza dar nulla in cambio, mi sembra che assumere mano d'opera frontaliera sia la soluzione più efficace: il lavoratore estero, almeno agli inizi, sarà disposto a dare di più per conquistare uno stipendio maggiore rispetto allo stesso posto vicino casa. E il datore di lavoro in questo modo ha un fattore su cui far leva per la resa. La soluzione? Da Berna deve partire il messaggio che i datori di lavoro debbano pagare di più per ogni frontaliere, e con il ricavato si promuovono formazioni interne e gratifiche ai collaboratori residenti (o altre soluzioni migliori). Alzate gli stipendi per sostenere i frontalieri non è una buona scelta.

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a 87
concordo ma bisognerebbe ripartire i costi su datore di lavoro e anche sul dipendente straniero , oppure sgravare in parte i costi del lavoratore residente sostenuti da datore di lavoro

Hammer 7 mesi fa su tio
Da ex formatore e docente pratico, questo è un altro esempio di crede che far sembrare di aver inventato l'acqua calda, lo aiuterà a non perdere la poltrona. Alla gogna tutti questi opportunisti per natura! E la formazione continua in azienda, con l'assunzione di giovani indigeni disposti a migliorarsi per il bene comune è acqua? Questo Moser...a fare il netturbino!

Rik830 7 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣

Deluso 7 mesi fa su tio
Ma quante mi n chi a te! Con l’asilo nido è un posto di lavoro più accogliente si riempiono i frigoriferi??????

Disà 7 mesi fa su tio
quante b a ll e

paolo Galbani 7 mesi fa su tio
andiamo avanti così diventeremo tutti frontalieri.

Rik830 7 mesi fa su tio
Risposta a paolo Galbani
E si così risolviamo tutti i problemi

teamsabotage 7 mesi fa su tio
Forse però sono utili a chi il lavoro giá ce l'ha?

Keope1963 7 mesi fa su tio
Infatti lo stipendio non è il motivo per il quale si lavora. Si va a lavorare per rendere felici gli imprenditori, perché mai devo avere uno stipendio migliore?

Lorenzo onderka 7 mesi fa su tio
Gli imprenditori ticinesi si crogioleranno con queste parole di Moser. Continueranno così a proporre salari indegni per i residenti, così i giovani e non più giovani continueranno a trasferirsi oltre Gottardo, facendo felici persone come Moser. E la popolazione ticinese seguiterà ad invecchiare, le nascite a crollare sempre di più. E la politica sta a guardare

Se7en 7 mesi fa su tio
* stanno…

Se7en 7 mesi fa su tio
Questo Severin Moser è davvero un genio e lo hanno pure fatto presidente … 😳🫣? Non dovete prendere la manodopera straniera con stipendi elevati, loro sta benissimo con quello che già prendono fenomeno… ! Meglio non dire più niente..,!
NOTIZIE PIÙ LETTE