Cerca e trova immobili

SVIZZERA «L'economia svizzera troppo robusta per una recessione»

27.09.23 - 16:08
Sono le parole del direttore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo
IMAGO
Fonte ATS ANS
«L'economia svizzera troppo robusta per una recessione»
Sono le parole del direttore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo

ZURIGO - Indebolimento della crescita sì, recessione no. È l'analisi del direttore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), Jan-Egbert Sturm, intervistato dall'agenzia Awp.

L'economia globale appare in crisi: la Svizzera sarà comunque risparmiata da una recessione?
«Non ci aspettiamo che i tassi di variazione del prodotto interno lordo (Pil) scivolino in territorio negativo. L'economia elvetica svizzera è troppo robusta per questo. Ma naturalmente percepiamo anche che l'economia estera si sta indebolendo intorno a noi. Questo però non significa che scivoleremo subito in una recessione».

Che tipo di sviluppo del Pil possiamo aspettarci per l'anno in corso e per il prossimo?
«Attualmente ci troviamo in una fase di debolezza. Ciò è dovuto in particolare all'industria, che naturalmente è fortemente influenzata dall'economia estera. Quindi la situazione è più debole di quanto vorremmo. D'altro canto, l'economia interna rimane relativamente solida. Complessivamente, vediamo un tasso di crescita debole per il 2023. Per l'anno prossimo prevediamo qualche miglioramento, ma l'espansione rimane relativamente ridotta».

E l'inflazione? Il costo della vita continuerà ad aumentare? La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrà inasprire ulteriormente la politica monetaria?
«In Svizzera siamo fortunati perché la dinamica dell'inflazione non è stata così pronunciata come in molti altri paesi. Anche quest'anno il tasso d'inflazione medio si attesterà intorno al 2,2%, ossia al di sopra della fascia obiettivo della BNS, ma ancora relativamente vicino. Per il prossimo anno prevediamo una dinamica dell'inflazione in una fascia simile. È lecito chiedersi fino a che punto la BNS possa ancora fare qualcosa. Perché gran parte di questa dinamica deriva da prezzi o affitti regolamentati».

In che modo l'aumento dei tassi di interesse influisce sull'economia locale?
«Normalmente, tassi di interesse più alti significano che certi progetti sono meno redditizi e quindi vengono messi da parte. Di conseguenza, le imprese sono meno attive e la dinamica economica rallenta».

Il mercato del lavoro svizzero rimarrà solido? O la disoccupazione aumenterà sensibilmente?
«Naturalmente anche il mercato del lavoro percepirà che in alcuni settori - ad esempio nell'industria - la situazione è più debole del solito. Ma molte aziende hanno ancora carenza di manodopera. Pertanto non dovrebbe esserci un rallentamento pronunciato del mercato del lavoro. È possibile un leggero aumento del tasso di disoccupazione: tuttavia tutto rimane all'interno di un quadro che può essere riassunto con una situazione stabile del mercato del lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 6 mesi fa su tio
Ne riparleremo tra qualche mese

Bandito976 7 mesi fa su tio
eh si, te ne accorgerai, la fine dell'anno si avvicina

curiuus 7 mesi fa su tio
Ci mancavano le perle di saggezza del solito "a sò tütt mi" 😒
NOTIZIE PIÙ LETTE