Cerca e trova immobili

SVIZZERARinnovati i membri del Consiglio di banca della BNS

22.09.23 - 13:45
Barbara Janom Steiner ne sarà la presidente fino al 30 aprile 2027
IMAGO / Rolf Simeon
Fonte Ats
Rinnovati i membri del Consiglio di banca della BNS
Barbara Janom Steiner ne sarà la presidente fino al 30 aprile 2027

BERNA - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato i membri del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS) per il periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2028. Presidente continuerà a essere la grigionese Barbara Janom Steiner.

Janom Steiner, che assume la presidenza dal 2019, potrà restare in carica fino al 30 aprile 2027, quando avrà raggiunto la massima durata complessiva del mandato, fissata a dodici anni.

Per lo stesso motivo l'incarico dei membri Shelby du Pasquier e Christoph Lengwiler terminerà a fine aprile e non sarà rinnovato. Al loro posto l'esecutivo ha nominato il professore Andreas Dietrich e Renaud de Planta, socio esecutivo del gruppo bancario Pictet. Gli altri tre uscenti - i consiglieri di Stato Christian Vitta (Ticino), Christoph Ammann (Berna) e Stamm Hurter (Sciaffusa) - sono invece riconfermati.

Il Consiglio di banca della BNS è composto da undici membri, di cui sei vengono nominati dal Consiglio federale e cinque dall'Assemblea generale della BNS. Esso esercita una funzione di vigilanza e controllo sugli affari della Banca nazionale.

Nuovo membro della direzione - Sempre in data odierna, il governo ha nominato, su proposta dello stesso Consiglio di banca della BNS, Antoine Martin quale membro della direzione generale, al posto di Andréa Maechler. Entrerà in carica il 1° gennaio 2024.

Classe 1969 e originario di Froideville (VD), Antoine Martin lavora attualmente come Financial Research Advisor on Financial Stability Policy Research presso la Federal Reserve Bank of New York. Maechler, dimessasi lo scorso 30 giugno, ricopre da questo mese la funzione di "deputy general manager" presso la Banca dei regolamenti internazionali a Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 7 mesi fa su tio
christian vitta, é lo stesso che era meravigliato che la BNS non dava utili al Cantone? cosa é lì a fare, a scaldare la sedia oppure ci prende in giro tutti? Ricordatevi alle prossime votazioni. personaggio ..........!!

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Di sicuro incassano, e bene anche
NOTIZIE PIÙ LETTE