Cerca e trova immobili

SVIZZERABNS: previsto un aumento del tasso guida al 2%

15.09.23 - 11:35
Secondo gli esperti, la banca dovrebbe aumentare il tasso la settimana prossima
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS ANS
BNS: previsto un aumento del tasso guida al 2%
Secondo gli esperti, la banca dovrebbe aumentare il tasso la settimana prossima

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aumentare nuovamente il suo tasso guida la settimana prossima, prima di interrompere l'attuale fase di inasprimento monetario: è l'opinione della maggioranza degli esperti, che si aspetta un ritocco di un quarto di punto al 2,0%.

Il tradizionale esame trimestrale della situazione economica e monetaria avverrà giovedì prossimo. Gli specialisti scommettono su un rialzo del tasso di riferimento di 25 punti base: si tratterebbe del sesto aumento in 15 mesi. Come si ricorderà l'entità guidata da Thomas Jordan ha operato un primo ritocco (primo passo dopo sette anni di status quo) il 16 giugno 2022 (da -0,75% a -0,25%), un secondo il 22 settembre (da -0,25% a +0,50%), un terzo il 15 dicembre (da +0,50% a +1,00%), un quarto il 23 marzo 2023 (da +1,00% a +1,50%) e un quinto lo scorso 22 giugno (da +1,50% a +1,75%). Il tasso è così salito al livello più elevato dal 2009.

Come le altre banche centrali la BNS è infatti impegnata a combattere l'inflazione, che ha raggiunto un massimo mensile del 3,5% nell'agosto 2022: oggi è all'1,6%, un livello inferiore a quello di altri paesi, cosa che permette di ridurre il rincaro importato. Ma il dato è destinato a crescere, sulla scia dell'aumento delle pigioni, mette in guardia Arthur Jurus, responsabile degli investimenti presso d'Oddo BHF, in dichiarazioni riprese dall'agenzia Awp."L'inflazione tornerà al 2% entro la fine dell'anno", sostiene. Motivo per cui la BNS dovrebbe inasprire la sua politica giovedì.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dylan 7 mesi fa su tio
cio fatemi capire… alzano nuovamente i tassi perche prevedono un aumento dell’inflazione a seguito dell’aumento delle pigioni dovuto all’innalzamento dei tassi stessi…. ??

P63 7 mesi fa su tio
Questa è la Svizzera paese libero democratico dove ognuno può dire la sua, dove si sta da dio, devi solo pagare l'aria che respiri e sei a posto. In Cina vivi meglio tanto li è già così ma almeno lo sai e non ti prendono per il c...

Igor79 7 mesi fa su tio
Gli affitti sono aumentati per causa dell' innalzamento dei tassi e quindi aumentano ancora i tassi d’interesse….

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Io vedo prezzi aumentati troppo. Oltretutto importando un sacco dall’ue e avendo il cambio molto favorevole, questo non sarebbe dovuto succedere. Quando e se il cambio tornera normale, avremo un aumento ulteriore del 10% 20% dei prodotti importati. Comunque in altrimpaesinstanno messo

Voilà 7 mesi fa su tio
Le banche stanno guadagnando parecchio ritardando l'incremento degli interessi sui risparmi dei clienti e aumentando i prezzi dei servizi finanziari: +6.8% in agosto rispetto a luglio e +8.2% rispetto all'anno precedente.

Voilà 7 mesi fa su tio
La maggioranza degli esperti è inciucciata con le banche.

Voilà 7 mesi fa su tio
Il calcolo dell'inflazione è molto flessibile, cambia a seconda del motivo per cui viene calcolato, per l'adattamento dei salari l'inflazione si è stabilizzata.

Garello64 7 mesi fa su tio
Giornalai, la lingua italiana prevede l'uso della preposizione articolata "al" e non "del", se il tasso arriva al 2%

cama70 7 mesi fa su tio
nemmeno l' italiano... "BNS: previsto un aumento del tasso guida del 2%" forse intendete che è previsto un aumento del tasso guida AL 2%....

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a cama70
è diventata una costante su questo sito

Equalizer 7 mesi fa su tio
Così continuiamo ad impoverire il cittadino, perché se gli altri (europei) hanno un inflazione più alta della nostra, di sicuro nel 2024 non gli aumenteranno i prelievi malattia ai loro cittadini del 10% come succederà in Svizzera in più agli altri aumenti già in corso.

cama70 7 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
certo, l' inflazone reale in svizzera è all' 1.5% come pubblicato....e io sono Babbo Natale

nec 7 mesi fa su tio
Risposta a cama70
1,6 percento
NOTIZIE PIÙ LETTE