Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Mobiliare, ChatGPT dà una mano ai dipendenti

13.09.23 - 12:30
«Può facilitare il lavoro interno del nostro staff», ha dichiarato la CEO Michèle Rodoni
Depositphotos (rokas91)
Fonte Ats
La Mobiliare, ChatGPT dà una mano ai dipendenti
«Può facilitare il lavoro interno del nostro staff», ha dichiarato la CEO Michèle Rodoni

BERNA - I dipendenti di La Mobiliare possono ora ricorrere a ChatGPT: l'assicuratore ha implementato il software a uso interno, con l'obiettivo di sostenere il proprio personale nello svolgimento dell'attività e di garantire un servizio eccellente alla propria clientela, si legge in un comunicato odierno.

Mobi-ChatGPT è in grado di scrivere, correggere o riassumere testi, ma anche di formulare idee, rispondere a domande e molto altro. L'applicazione si basa sul servizio Azure OpenAI di Microsoft. I vantaggi dell'intelligenza artificiale (IA) vengono sfruttati nel rispetto della legge sulla protezione dei dati, precisa l'assicuratore.

«Sono felice che abbiamo trovato rapidamente una soluzione che ci permette di sfruttare ChatGPT e al contempo proteggere i nostri dati», afferma la CEO Michèle Rodoni, citata nella nota. «Mobi-ChatGPT può facilitare il lavoro interno del nostro staff. Questo è esattamente il modo in cui intendiamo sfruttare la tecnologia: l'essere umano deve sempre essere al centro», aggiunge la 52enne.

La compagnia utilizza l'IA già da diversi anni per aiutare i clienti nelle notifiche di sinistro online, per smistare le e-mail che arrivano alle società affiliate Mobi24 e Protekta, nonché per utilizzare la corretta terminologia in tutte le lingue utilizzate dall'impresa, grazie a uno strumento di traduzione automatica.

Sono previsti ulteriori sviluppi: in risposta a un invito per la ricerca di potenziali applicazioni dell’IA il personale ha inviato 90 proposte nel giro di poche settimane, fanno sapere i vertici.

Fondata nel 1826 quale Società svizzera di mutua assicurazione del mobilio contro i danni da incendio, La Mobiliare è rimasta una cooperativa come alle sue origini. È la più vecchia compagnia assicurativa elvetica e come tale rischiò il tracollo a causa del famoso incendio di Glarona del 1861, evento decisivo per tutto il settore elvetico. Oggi la società ha 2,2 milioni di clienti. L'organico è di circa 6000 dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE