Cerca e trova immobili

SVIZZERAInflazione? «Chiediamo un aumento dei salari reali del 5%»

08.09.23 - 10:01
È l'Unione sindacale svizzera (USS) a porre la questione e a fissare una manifestazione a Berna, il 16 settembre.
TiPress
Fonte ats
Inflazione? «Chiediamo un aumento dei salari reali del 5%»
È l'Unione sindacale svizzera (USS) a porre la questione e a fissare una manifestazione a Berna, il 16 settembre.

BERNA - Inflazione, affitti, premi di assicurazione malattia: l'onere per le economie domestiche elvetiche continua a crescere. Per questa ragione, l'Unione sindacale svizzera (USS) richiede un aumento del salario reale del 5% nel 2024.

Nonostante la congiuntura economica favorevole, i datori di lavoro non sono nemmeno disposti a compensare l'inflazione, ha criticato l'USS in una conferenza stampa odierna sulle trattative salariali per il 2024 a Berna. I loro margini, ancora una volta elevati, vengono utilizzati solo per aumentare ulteriormente stipendi molto alti e bonus nonché per versare dividendi.

Consiglio federale e parlamento si rifiutano di alleggerire l'onere che grava sulla popolazione attiva, denuncia l'organizzazione, che chiede una svolta con incrementi dei salari reali e misure concrete contro l'aumento degli affitti e dei premi dell'assicurazione malattia.

L'USS si mobiliterà per evitare il quarto anno consecutivo di riduzione dei salari reali con una grande manifestazione a Berna il 16 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Temo che queste considerazioni vengano fatte considerando gli utili delle Grandi Aziende e non delle PMI sempre più confrontate con aumenti Vari. A loro viene chiesto di aumentare i salari, concedere più settimane di congedi, e magari di ridurre il tempo di lavoro a favore dei dipendenti nonostante abbiano subito aumenti dei costi in tutti i settori, materie prime carburanti ecc. ecc. Nessuna proposta in favore delle PMI????

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Che poi se nel paniere calcolassero anche la cassa malati, dovrebbero aumentare gli stipendi del 10% almeno

Emib5 7 mesi fa su tio
Chissà se qualcuno proporrà anche di aumentare le pensioni visto che le spese aumentano pure per i pensionati?
NOTIZIE PIÙ LETTE