Cerca e trova immobili

SWISSBiglietto più caro tra Zurigo e Ginevra: «Motivi ecologici»

07.09.23 - 15:50
Swiss imporrà prezzi maggiorati per i voli interni. Il CEO Dieter Vranckx: «Abbiamo una grande responsabilità con la società e l'ambiente».
Swiss
Fonte ats
Biglietto più caro tra Zurigo e Ginevra: «Motivi ecologici»
Swiss imporrà prezzi maggiorati per i voli interni. Il CEO Dieter Vranckx: «Abbiamo una grande responsabilità con la società e l'ambiente».

ZURIGO - Swiss impone maggiorazioni di prezzo sui voli interni alla Svizzera, con l'obiettivo dichiarato di dare un contributo ecologico. «Abbiamo una grande responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente», afferma il Ceo Dieter Vranckx, citato in un comunicato odierno.

Concretamente da oggi sui voli fra Zurigo e Ginevra sarà imposta la cosiddetta tariffa verde (Green Tarif), quella che prevede una compensazione dell'emissione di CO2 per il 20% attraverso carburante definito sostenibile e per l'80% con la partecipazione a progetti climatici. La modifica dei prezzi si applica solo ai collegamenti punto a punto fra le due città, non ai voli di collegamento con altri scali.

Dall'inizio dell'anno la Green Tarif è facoltativa per tutti voli europei di Swiss, ma viene scelta solo dal 3% dei viaggiatori. «Vogliamo avere un bilancio netto di CO2 pari a zero entro il 2050», ricorda Vranckx. «Possiamo raggiungere questo ambizioso obiettivo solo con una serie di misure: la tariffa verde su tutti i voli nazionali è un ulteriore passo avanti e fa parte della nostra strategia. Amplieremo continuamente le nostre offerte per viaggi aerei più sostenibili», conclude il manager 50enne di nazionalità svizzera e belga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 mesi fa su tio
È un collegamento che va a cadere da solo. La tempistica e i costi già oggi sono a favore del treno. Quella di SWISS è una operazione di immagine . Pensiamo perchè lo fanno tra Zurigo e Ginevra e non sui voli oltre oceano.

CHGordola 7 mesi fa su tio
Zurigo - Ginevra in treno sono circa 3 ore, in aereo 45/50 minuti, + le classiche 1:30/2h di arrivo prima in aereoporto, e 20 minuti per uscire dall'altro aereoporto, calcolando l'impatto ambientale in più e il tempo simile di percorso al treno, non vedo perché esista ancora quel volo. Uno schiaffo ambientale assurdo, soprattutto per un tragitto con molte alternative...

carlo56 7 mesi fa su tio
direi ovvio! la scelta ecologica è una scelta molto cara a tutti i livelli e ci costerà parecchio, ma l’abbiamo scelta. oggi tocca a Swiss, domani alle altre compagnie. Toccherà anche all’elettricità, alle auto, ai riscaldamenti, e ai beni di primo consumo. Quando si cambia sistema e da uno economico, seppur inquinante, a uno ecologico e per ora poco performante il ricaro è garantito. Quanto ai voli… guardate quanto sono rincarate Easyjet e Ryanair! Oggi Swiss non è lintana dall’essere concorrenzaiale a parità di prestazione (bagagli, posti).

Princi 7 mesi fa su tio
mai volato con swiss e non ci penso nemmeno

Bandito976 7 mesi fa su tio
queste sono disparità di trattamento, se dobbiamo mettere il pedaggio al Gottardo non si può fare perché é disparità, i lavoratori UE possono lavorare ma gli indigeni no. Il diesel costa meno in Italia ma da noi é 2.10. Allora qui non si ragiona più forse a causa delle radiazioni da cellulare. Reclamare e farsi spiegare dai politici perché queste disparità di trattamento. E non vengano a dirmi la ricca Svizzera, se mai pora Svizzera dove andremo a finire

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Il diesel DA VOI IN TICINO !!! é a 2.10 CHF a . Delemont si va dai 1.88 ( -5cts Migrol ) ai 1.78 litro

Gus 7 mesi fa su tio
Responsabilità per società e ambiente per questi esseri significa aumentare i propri guadagni e impoverire gli altri Svizzeri.

Ebm 7 mesi fa su tio
Volare diventerà solo per i ricchi! Società a due classi!

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
No !!! non centra nulla la società a 2 classi.... VOLARE é ANTI-ECOLOGICO all'ennesima potenza. Se le compagnie dovessero REALMENTE compensare un biglietto aereo ZH - GE costerebbe alcune migliaia di CHF a tratta.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
App. Se si considera solo il consumo di carburante, la differenza rispetto ad un'auto non è poi così grande, un aereo moderno, a velocità di crociera, consuma circa 2-3 litri di carburante per ogni passeggero e ogni 100km . Considerando il viaggio in auto con 2 persone il consumo è simile.

Webster 7 mesi fa su tio
ma per favore.....pagare di più pulisce l'aria. E poi solo sui voli nazionali.....come al solito gli svizzeri vanno spennati. D'ora in poi non volerò più con Swiss!

Meck1970 7 mesi fa su tio
e già..... tariffa green .....
NOTIZIE PIÙ LETTE