Cerca e trova immobili

SVIZZERABarry Callebaut investe 500 milioni di franchi per un futuro sostenibile e innovativo

06.09.23 - 08:38
Il leader mondiale nella produzione di cioccolata annuncia anche un programma di riduzione dei costi da 250 milioni di franchi all'anno.
Berry Callebaut
Fonte ats
Barry Callebaut investe 500 milioni di franchi per un futuro sostenibile e innovativo
Il leader mondiale nella produzione di cioccolata annuncia anche un programma di riduzione dei costi da 250 milioni di franchi all'anno.

ZURIGO - Un programma di riduzione dei costi da 250 milioni di franchi all'anno, combinato con investimenti di 500 milioni di franchi: è quanto ha annunciato oggi Barry Callebaut, società zurighese numero uno al mondo nella produzione di cioccolato.

«Abbiamo registrato una crescita robusta per quasi 25 anni», afferma il Ceo Peter Feld, citato in un comunicato odierno. «A causa dell'evoluzione della domanda dei clienti, che desiderano prodotti più sostenibili e innovativi, è giunto il momento di portare il gruppo al livello successivo, investendo strategicamente nel suo futuro».

Con il programma denominato BC Next Level, Barry Callebaut intende diventare ancora più focalizzata sul cliente, agile ed efficiente. Il consiglio di amministrazione è convinto che i piani tracciati garantiranno il successo a lungo termine dell'azienda e andranno a beneficio di azionisti, dipendenti e clientela. Fra le varie misure preconizzate figura anche la riduzione della direzione da nove a sei membri. Non vengono invece fornite informazioni sull'impatto dei risparmi sull'organico generale.

Barry Callebaut è nata nel 1996 dalla fusione fra la società belga Callebaut e l'impresa francese Cacao Barry, ma si ritiene figlia di una tradizione che ha più di 175 anni. Dal 1998 è quotata alla borsa svizzera (performance da inizio anno: -17%). Oggi dispone di oltre 65 stabilimenti in decine di paesi e impiega più di 13'000 persone.

L'azienda rifornisce l'intero settore alimentare, dai produttori globali e locali agli artigiani e professionisti quali cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering. Barry Callebaut è cioè una tipica azienda B2B (business-to-business, cioè un fornitore di altre imprese, non direttamente dei consumatori). Nell'esercizio 2021/2022 (che va da settembre ad agosto dell'anno successivo, nella contabilità aziendale) ha realizzato un fatturato di 8,1 miliardi di franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE