Cerca e trova immobili

SVIZZERADurante il Covid meno costi legati ai trasporti, ma più incidenti in bicicletta

31.08.23 - 10:09
Lo indica l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Depositphotos (Madrabothair)
Fonte ATS
Durante il Covid meno costi legati ai trasporti, ma più incidenti in bicicletta
Lo indica l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)

BERNA - La diminuzione della mobilità nell'anno pandemico 2020 ha comportato una diminuzione dei costi esterni dei trasporti, calati di 2 miliardi di franchi a 12 miliardi rispetto all'anno precedente. Lo indica l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Nel dettaglio, i costi esterni legati all'inquinamento atmosferico sono scesi del 16% rispetto al 2019, a 3,5 miliardi di franchi. Poiché il traffico ha generato meno emissioni di CO2, i costi riconducibili al cambiamento climatico (ad esempio a eventi meteorologici estremi) sono diminuiti del 34%.

Anche le spese causate dal tempo perso sulle strade e al minore comfort dei trasporti pubblici a causa delle infrastrutture troppo sollecitate sono diminuite. Nel 2020 tali costi si sono attestati rispettivamente a 2,6 miliardi (-16% rispetto al 2019) e a 16 milioni di franchi (-40%).

Nell'anno pandemico 2020 sono invece aumentati i costi esterni causati dagli incidenti in bicicletta, e-bike e motorini. Nel caso delle biciclette e delle e-bike meno veloci (fino a 25 km/h) la crescita è stata del 22% (a 644 milioni di franchi), nei motorini e delle bici elettriche veloci (fino a 45 km/h) del 24% (a 41 milioni di franchi).

Più in generale, l'ARE fa notare come l'anno pandemico sia stata un'eccezione. Viene infatti ritenuto improbabile una conferma del calo generale anche negli anni a venire. La tendenza sul lungo periodo è infatti all'aumento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Urca, che carrellata di nodi mentali, mi ha divertito sopratutto quella del calcolo dei minori costi attribuiti al maltempo a causa della diminuzione di CO2, ma come fatte a pubblicare queste chicche da Fantozzi o da Pierino?
NOTIZIE PIÙ LETTE