Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl tasso di disoccupazione rimane invariato

07.08.23 - 08:09
Rispetto a luglio dell’anno scorso, il numero di disoccupati è diminuito di 3’873 unità (-4,2%)
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte ATS ANS
Il tasso di disoccupazione rimane invariato
Rispetto a luglio dell’anno scorso, il numero di disoccupati è diminuito di 3’873 unità (-4,2%)

BERNA - Il tasso di disoccupazione a luglio in Svizzera è rimasto invariato rispetto al mese precedente, assestandosi allo 1,9%.

Stando a una nota odierna dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco), alla fine di luglio 2023 erano iscritti 87’601 disoccupati presso gli Uffici regionali di collocamento (Urc), ossia 2’502 in più rispetto a giugno.

Rispetto a luglio dell’anno scorso, il numero di disoccupati è diminuito di 3’873 unità (-4,2%).

Fra i giovani (15-24 anni) il numero di disoccupati è aumentato di 566 unità (+7,6%) arrivando al totale di 8'029, ciò che corrisponde a 60 persone in meno (-0,7%) rispetto allo stesso mese del 2022.

Nella fascia di età 50-64 anni ci sono 204 disoccupati in più (+0,8%), per un totale di 25'225. In confronto a dodici mesi prima vi è stata una diminuzione di 3'084 persone (-10,9%).

Complessivamente le persone in cerca d'impiego registrate sono 150'673, ovvero 55 in più rispetto al mese precedente e 12'642 in meno (-7,7%) su base annua.

Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, in maggio 4'063 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Le cifre dei servizi di collocamento non valgono niente, per loro chi ha perso il diritto alle indennità è collocato... Molto probabilmente una gran parte è in assistenza.

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti! Però continuano con queste informazioni, indovina perché? 😉

Bandito976 8 mesi fa su tio
Notizie farlocche! In un altro articolo si dicevano che aumentano i frontalieri, qui si dice che diminuisce la percentuale di disoccupati, 2+2=?

Baxy91 8 mesi fa su tio
4'063 scaduti a Maggio, ogni mese ne scadono. Se non hanno soldi da parte e soprattutto se sono giovani e vanno in assistenza.. si trovano indebitati con lo stato già in giovane età e non avranno più incentivo ad integrarsi nuovamente nel mercato del lavoro perché saranno senza prospettive a poter creare ancora qualcosa. Qui stiamo parlando di Svizzeri e questo non è grave! Di più! Sarebbe interessante sapere in che settori erano attive queste persone.. per capire se è vero o no che riguardano maggiormente i settori dove vengono rimpiazzati da frontalieri e altri a basso costo. Se è nel commerciale allora sarebbe ora di introdurre per le aziende il pagamento di una percentuale in CHF fino al pensionamento degli over 50 se li licenziano per prendere personale a meni costo.. così almeno ci pensano due volte e i bravi lavoratori che hanno contribuito alla loro crescita almeno non vengono gettati via come spazzatura

Baxy91 8 mesi fa su tio
Conosco tanti ex colleghi che ha perso il lavoro negli ultimi 10 anni e non figurano nella statistica. Quelli che hanno capito che si apre un debito allo scadere, tanto sbattito per le ricerche e tanto non ci sono risultati, nemmeno si iscrivono più alla disoccupazione. Se possono di certo evitano l’assistenza! Piuttosto vanno all’estero o cercano di tornare a vivere dai genitori e via di sussidio

Pagno 8 mesi fa su tio
Come mi piacerebbe fare provare il contrario nelle zone adiacenti ai confini

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Uuuu attenzione. Abbiamo disoccupazione altissima. Sotto il 2%. Praticamente niente. E la udc e lega continuano a fare terrorismo degli stranieri e frontalieri che ci rubano il Lavoro. Ma vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE