Cerca e trova immobili

SVIZZERA1,45 miliardi di utile nel primo semestre per Swiss Re

04.08.23 - 12:39
«Ci aspettiamo che la domanda continui a crescere nei prossimi anni», ha dichiarato il direttore delle finanze (CFO) John Dacey.
Imago
Fonte ATS
1,45 miliardi di utile nel primo semestre per Swiss Re
«Ci aspettiamo che la domanda continui a crescere nei prossimi anni», ha dichiarato il direttore delle finanze (CFO) John Dacey.

ZURIGO - Il riassicuratore Swiss Re ha registrato un utile netto di 1,45 miliardi di dollari (1,27 miliardi di franchi al cambio attuale) nei primi sei mesi dell'anno, rispetto ai 157 milioni di dollari dello stesso periodo del 2022 .

Il volume dei premi incassati è stato di 22,14 miliardi di dollari contro i 21, 2 dei primi sei mesi dell'anno scorso. Lo ha comunicato oggi Swiss Re, precisando che il gruppo ribadisce le proprie ambizioni per l'intero esercizio finanziario.

Il secondo riassicuratore mondiale ha dichiarato di aver ridotto la propria esposizione ai rischi secondari legati alle catastrofi naturali, come grandinate e inondazioni. Il costo delle prestazioni per danni di origine naturale è sceso nei primi sei mesi dell'anno a 634 milioni di dollari, rispetto a oltre un miliardo di dollari dell'anno precedente.

Il rendimento del capitale proprio a livello di gruppo è risalito al 22,8%, rispetto all'1,6% di dodici mesi prima, mentre quello degli investimenti è più che raddoppiato al 2,8%.

Il combined ratio - ossia il rapporto tra i gli oneri dei sinistri e i premi incassati - è migliorato di quasi 4 punti percentuali, raggiungendo il 94,7% per il comparto danni (Property & Casualty Reinsurance, P&C) il cui utile è quasi triplicato su base annua, raggiungendo i 904 milioni.

L'indicatore di redditività dell'unità Corporate Solution (Corso) è salito di oltre due punti percentuali al 91,0%, con un utile di 323 milioni. A causa degli effetti della crisi sanitaria sulla base comparativa, l'utile della divisione Vita e salute (L&H Reinsurance) è passato da 2 a 393 milioni di franchi.

A fine giugno, i fondi propri della multinazionale zurighese si attestavano a 12,68 miliardi, con un calo di meno di 20 milioni rispetto ai primi sei mesi del 2022.

La performance è più o meno in linea con le previsioni degli analisti interrogati da AWP. I combined ratio e i fondi propri sono migliori del previsto. L'obiettivo di conseguire un utile netto di 3 miliardi di dollari per l'intero anno rimane valido.

La tornata di rinnovi contrattuali nella riassicurazione danni ha generato un volume di premi di 4,3 miliardi al primo luglio. Le tariffe sono aumentate del 21%, più che compensando il previsto aumento del 16% delle prestazioni.

«Ci aspettiamo che la domanda continui a crescere nei prossimi anni», ha dichiarato il direttore delle finanze (CFO) John Dacey durante la conferenza telefonica odierna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE