Cerca e trova immobili

BERNAClasse media, una casa non puoi permettertela

30.07.23 - 11:32
Un economista di Raiffeisen chiede incentivi fiscali e assicura: «Nessun rischio che esploda una bolla immobiliare»
deposit
Fonte ats
Classe media, una casa non puoi permettertela
Un economista di Raiffeisen chiede incentivi fiscali e assicura: «Nessun rischio che esploda una bolla immobiliare»

BERNA - L'accesso della classe media alla proprietà dell'alloggio non è possibile in Svizzera, deplora il capo economista del gruppo bancario Raiffeisen Martin Neff, che chiede l'introduzione di incentivi fiscali. Per l'esperto non vi è alcun rischio di esplosione di una presunta bolla immobiliare.

«La Svizzera non incoraggia l'acquisto di abitazioni in proprietà, anche se questo è un mandato costituzionale», afferma Neff in un'intervista pubblicata oggi dalla NZZ am Sonntag. Negli ultimi anni, i proprietari di case sono stati addirittura penalizzati fiscalmente a causa del valore locativo.

Va ricordato che nella sessione estiva appena archiviata, il Consiglio nazionale ha approvato, con 109 voti contro 75 e 8 astenuti, una revisione legislativa che abolisce l'imposta sul valore locativo. La soppressione sarebbe effettiva non solo per le residenze principali, come chiesto dal Consiglio degli Stati, ma anche per quelle secondarie. Sul tema deve tornare ad esprimersi la Camera dei Cantoni.

Neff auspica anche un diritto di opposizione qualificato per i progetti edilizi. «Chiunque presenti un'opposizione deve essere in grado di dimostrare un interesse materiale, non solo ideologico».

Nessuna bolla immobiliare

L'economista è sicuro che non vi è alcun rischio di esplosione di una bolla immobiliare. Attualmente la domanda supera di gran lunga l'offerta: «I prezzi non possono scendere». E aggiunge: «Chiunque trovi qualcosa che gli piace e per cui dispone dei mezzi necessari dovrebbe cogliere l'occasione al volo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 9 mesi fa su tio
So 30 anni che pago affitto … l’unico paese al mondo che uccide i suoi cittadini.. e non ti permette di comprarti un cada tua l unica cosa che conta in questa vita .. ma tanto Loro se la comprobò lostesso sti quattro ricconi.

comp61 9 mesi fa su tio
io mi chiedo invece perché non vengono erogati prestiti al ceto medio, ma affitti da 20; 30k si ahahah

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Perché altrimenti i grandi proprietari di immobili che sono principalmente le casse pensioni, perdoni inquilini. Invece di facilitare la proprietà la ostacolano volando la costituzione e nessuno reagisce. Ti dicono che non puoi pagare 2000 al mese per un ipoteca ma ne pupi pagare 2500 o 3000 per un affitto. Assurdo!

LoveYourCountry 8 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Perché nel caso di acquisto immobiliare tu hai un debito da sostenere, pertanto il reddito è fondamentale per calcolare la sostenibilità. Mentre nel caso dell’affitto una volta che non hai soldi ti sfrattano e basta, quindi non importa quanto guadagni, spendi i tuoi soldi come vuoi… State facendo esempi senza senso, perché siete ignoranti in materia, se vi informaste capireste meglio alcuni processi.

Equalizer 8 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Già ma la Svizzera è l'unico paese al mondo dove la tua casa vale niente quando la comperi, difatti le banche attribuiscono un valore effettivo solo equiparato al valore dell'ammortamento, senza dimenticare che pur con le ipoteche più basse d'Europa siamo quelli con la più lunga data per l'estinzione dell'ipoteca. Tante volte abbiamo criticato l'Italia ma in condizioni normali l'italiano diventa proprietario del proprio stabile in 30 anni mentre da questa parte hai ancora 20 anni di interessi da pagare, diciamo pure che con gli interessi in 50 anni hai pagato 2 case... poi la suddivisione del valore su più ipoteche dello stesso grado è la catena al collo con la banca. Sì può senz'altro fare meglio in questo paese e lo dimostra il fatto che siamo all'ultimo posto nella graduatoria dei proprietari d'immobili.

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
La durata dell'ipoteca la puoi decidere quando firmi il contratto, basta fissare una quota maggiore del 2% di rimborso, io l'ho fatto. Ma credo che molti da noi preferiscono per vari motivi (vantaggio fiscale, costo totale dellipoteca più basso) , il rimborso a 50 anni

comp61 9 mesi fa su tio
Risposta a Webster
sisi infatti é tristemente così.

Porzarama 9 mesi fa su tio
Il ceto medio è costretto a sopportare in modo troppo oneroso le conseguenze di una spesa sociale e migratoria insostenibile grazie alla partitocrazia progressista. Ricordarsi alle prossime elezioni!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Ufficio Federale di Statistica Non esistono prove statistiche che confermino l'eccessiva pressione delle spese obbligatorie a carico della classe media. Le spese obbligatorie sono proporzionalmente un po' più elevate nei gruppi di reddito più bassi e più alti che nel ceto medio. L'aumento di tali spese dal 1998 è riconoscibile in tutti i gruppi di reddito. L’aumento più marcato si registra nel gruppo dal reddito più basso, dove riguarda in particolare le persone che vivono da sole o in economie domestiche composte da una coppia o in economie domestiche proprietarie dell’abitazione in cui vivono.
NOTIZIE PIÙ LETTE