Cerca e trova immobili

SVIZZERALa crescita del mercato del lavoro si è interrotta

04.07.23 - 07:51
Il "massimo storico" è stato raggiunto alla fine del 2022, secondo l'Adecco Group Swiss Job Market
Depositphotos (jukai5)
Fonte Ats Awp
La crescita del mercato del lavoro si è interrotta
Il "massimo storico" è stato raggiunto alla fine del 2022, secondo l'Adecco Group Swiss Job Market

ZURIGO - Il mercato del lavoro elvetico è arrivato allo zenit, la crescita sembra essersi è fermata nel secondo trimestre dell'anno: è quanto emerge dall'Adecco Group Swiss Job Market Index, indicatore che si basa su un'indagine rappresentativa delle offerte di impiego reperibili sui giornali, sui portali specializzati e sui siti web aziendali.

Già nel trimestre precedente la crescita si era arrestata. In un nota odierna, il gruppo attivo del settore della intermediazione di personale rileva che l'Adecco Group Swiss Job Market Index sembra aver raggiunto provvisoriamente il suo "massimo storico" alla fine del 2022. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, tuttavia, l'aumento è stato del 5%.

Suddivisa per regione linguistica, la Svizzera "latina" in particolare ha mostrato uno sviluppo positivo del lavoro con un aumento dell'11%. La Svizzera tedesca, invece, ha avuto un'evoluzione un po' meno dinamica, con un aumento del 4%.

Crollo dell'IT - Attualmente, le occupazioni nel settore dell'edilizia e delle finiture sono particolarmente richieste, mentre sorprendentemente le occupazioni nel ramo dell'IT stanno registrando un calo della domanda.

Rispetto alla prima metà del 2022, anche l'analisi delle tendenze occupazionali nei 14 gruppi professionali mostra un quadro misto. La maggior parte (8 su 14) mostra ancora un'evoluzione positiva superiore alla media nelle offerte di lavoro nella prima metà del 2023. Tuttavia, è stato registrato uno sviluppo occupazionale nettamente negativo nei gruppi professionali "economia" (-7%), "amministrazione e commercio" (-7%) e soprattutto nel settore "tecnologia dell'informazione" (-20%).

Ciò rivela una «dinamica di indebolimento dello sviluppo occupazionale in un numero considerevole di gruppi professionali», secondo Adecco. Alla luce dei dati gli esperti interpellati per lo studio ipotizzano quindi un «rallentamento su larga scala della crescita dei posti di lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE