Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllarme dal mondo del lavoro: manca personale

26.06.23 - 11:20
Le preoccupazioni sono dovute in particolare all'evoluzione demografica
Imago
Fonte ats awp
Allarme dal mondo del lavoro: manca personale
Le preoccupazioni sono dovute in particolare all'evoluzione demografica

BERNA - In Svizzera a molte aziende manca personale qualificato e in quasi tutti i settori si cerca forza lavoro. Il problema esiste da anni, ma potrebbe acuirsi, secondo Economiesuisse e Unione svizzera degli imprenditori, che cercano soluzioni.

Le preoccupazioni sono dovute in particolare all'evoluzione demografica: nei prossimi anni i cosiddetti "Babyboomer" andranno in pensione e i giovani ad affacciarsi sul mercato del lavoro saranno troppo pochi, ha detto oggi ai media il presidente di Economiesuisse Christoph Mäder.

Anche senza tenere in considerazione l'aumento dei posti di lavoro disponibili, calcolando l'accumulo fino al 2040 potrebbero mancare 431'000 persone, ovvero «circa l'8% dell'attuale forza lavoro», ha proseguito Mäder.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Veveve 10 mesi fa su tio
Tra poco ci saranno tutti quelli di Credit Suisse disponibili!😤

Giorgi1 10 mesi fa su tio
Assumetemi,faccio pure gli straordinari..

F/A-19 10 mesi fa su tio
Peccato che ho letto un’articolo poco tempo fa che diceva che grazie all’intelligenza artificiale tra pochi anni scompariranno al mondo circa 800 milioni di posti di lavoro. Si vede che in suisse siamo in controtendenza oppure qualcuno non la racconta giusta.

DMC 10 mesi fa su tio
Ringraziamo che arriva personale estero, ma anche quello comincia a scarseggiare. Abbiamo una disoccupazione troppo bassa per rispondere alle richieste dei settori in difficolta.

zighi14 10 mesi fa su tio
Eccomi! È più di un anno che cerco lavoro e sono qualificato ...ma sono over 50.

Se7en 10 mesi fa su tio
…. Si certo come no, … vaglielo a dire a tutte quelle persone che hanno non “uno” ma più diplomi e non ricevono mai una risposta alle loro candidature… figuriamoci chi ne ha “solo” uno…! Solite scuse del menga per giustificare le molteplici assunzioni di manodopera straniera ( e parlo soprattutto del settore terziario ) …. È uno schifo totale a livello Cantonale è diventato Nazionale…! 🙈🙉🙊

Kelt 10 mesi fa su tio
e se continueranno a non dare stipendi adeguati tra un pò scarseggeranno i consumatori! Poi vedi che ridere...

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
…manca personale qualificato: invece di spendere e buttar via i soldi in sciocchezze, spendeteli in scuole e formazione a prezzo ragionevole… costa troppo fare e mantenere un figlio/a? Vedi sopra…

robbyemme 10 mesi fa su tio
Nei prossimi anni usciranno dal mercato del lavoro anche le figure dirigenziali, i quadri, e le posizioni di responsabilità. La domanda è: abbiamo formato e fatto crescere le generazione di chi è nato negli anni 70, 80 e 90 per dare continuità al mondo del lavoro o li abbiamo spremuti come limoni senza dare le competenze?

Roggino 10 mesi fa su tio
I lavoratori ci sono, sono gli schiavi che scarseggiano!

Shion 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Ottima osservazione.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
👍 concordo in pieno

Rik830 10 mesi fa su tio
Risposta a Shion
Al contrario… gli schiavi ci sono .. eccome se ci sono … il problema è che ormai non assumono più LAVORATORI seri !
NOTIZIE PIÙ LETTE