Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera è boom di casinò online (bloccati)

21.06.23 - 12:54
L'annata del gioco d'azzardo svizzero nel rapporto per il 2022 della Commissione federale delle case da gioco, vidimato da Berna
Depositphotos (stokkete)
Fonte Ats
In Svizzera è boom di casinò online (bloccati)
L'annata del gioco d'azzardo svizzero nel rapporto per il 2022 della Commissione federale delle case da gioco, vidimato da Berna

BERNA - Un annata, quella del gioco d'azzardo elvetico, caratterizzata dal numero di casinò online bloccati (più di 1'000) ma anche dai 352 milioni di franchi svizzeri confluiti nell'AVS. A svelarlo, il rapporto pubblicato oggi dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG) per l'anno del 2022, del quale il Consiglio Federale ha preso atto oggi.

«La legge federale sui giochi in denaro prevede di bloccare l'accesso ai giochi in denaro in linea se questi ultimi non sono autorizzati in Svizzera. Nel suo rapporto d'attività 2022, la CFCG rileva un aumento di tali offerte non autorizzate: al momento, infatti, quelle bloccate sono più di 1000. Un elenco delle offerte di gioco in linea illegali bloccate è pubblicato regolarmente sul sito web della CFCG. Nell'anno in rassegna la CFCG ha autorizzato un totale di 1234 giochi in denaro in linea legali», conferma la nota diffusa in mattinata.

Concessioni per le case da gioco, il numero delle regioni sale a 23
Le concessioni delle attuali 21 case da gioco svizzere scadono alla fine del 2024. La CFCG ha quindi avviato, a giugno 2022, la procedura per il rilascio delle nuove concessioni, dopo che il Consiglio federale aveva adottato il rapporto sul panorama delle case da gioco svizzere e approvato la suddivisione del territorio svizzero in 23 regioni. 

Attivi contro le patologie legate al gioco
Con un totale di 59 ispezioni, l'anno scorso la CFCG ha esaminato in particolare i piani di misure sociali delle case da gioco, verificando tra l'altro l'efficacia delle misure volte a proteggere la popolazione dal gioco in denaro eccessivo. 

Continua la lotta al gioco in denaro illegale
Nel 2022 sono stati indagati 179 casi, di cui quattro sono ancora pendenti e considerati casi di ampia portata. «L'onerosa valutazione delle prove e la gestione di tali casi si stanno sempre più rivelando le vere sfide principali di questi procedimenti penali», spiega la CFCG.

352 milioni per l'AVS
Nel 2022 le case da gioco svizzere hanno generato un prodotto lordo dei giochi (PLG) pari a 880 milioni di franchi svizzeri. I ricavi lordi dei giochi terrestri sono aumentati di 224 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente (630 milioni nel 2022, 406 milioni nel 2021; +55%) grazie all'abrogazione delle restrizioni legate al Covid. Il PLG 2022 derivante dalle offerte di gioco in linea ammonta a 250 milioni di franchi svizzeri (234 milioni nel 2021). Di questi, 352 milioni sono confluiti a beneficio del fondo di compensazione dell'AVS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE