Cerca e trova immobili

MERCATO DEL LAVOROLe grandi aziende cercano meno personale

27.02.23 - 16:45
Le posizioni aperte a metà febbraio erano inferiori del 2,5% rispetto al mese precedente
Depositphotos (depositedhar)
Fonte Ats
Le grandi aziende cercano meno personale
Le posizioni aperte a metà febbraio erano inferiori del 2,5% rispetto al mese precedente

ZURIGO - Le grandi aziende svizzere stanno cercando meno personale: lo mostrano le offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei 50 gruppi principali del paese.

A metà febbraio le posizioni aperte erano 9700, il 2,5% in meno che un mese prima, stando a un'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia di stampa finanziaria Awp. Il dato sembra confermare una tendenza di lungo periodo: in novembre erano infatti disponibili oltre 10'000 impieghi, in ottobre più di 11'000 e in agosto 12'000. Negli ultimi tre mesi si è comunque rimasti oltre la soglia di 9000, cosa che rappresenta una stabilizzazione ad alto livello, commenta Thomas Kaiser, responsabile del mercato elvetico presso Indeed.

Ad avere meno bisogno di personale, rispetto allo scorso autunno, sono in particolare le aziende che operano nel commercio al dettaglio: ad esempio sia il gruppo Migros che Coop hanno meno annunci di lavoro sui loro siti aziendali e lo stesso può essere detto anche per Manor. Appare anche in calo la domanda di specialisti in risorse umane e informatici. Sempre stando all'analisi di Indeed nelle ultime settimane si è per contro registrato un aumento delle offerte d'impiego d'imprese che cercano studenti lavoratori o stagisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE