Cerca e trova immobili

NESTLÉA un ticinese servono 155 anni per guadagnare come lui (in uno)

16.02.23 - 16:02
Nel 2022 il Ceo di Nestlé Mark Schneider ha incassato 10,3 milioni di franchi.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
A un ticinese servono 155 anni per guadagnare come lui (in uno)
Nel 2022 il Ceo di Nestlé Mark Schneider ha incassato 10,3 milioni di franchi.

VEVEY - Si conferma a doppia cifra - in milioni - la retribuzione del presidente della direzione di Nestlé Mark Schneider: nel 2022 il manager con doppio passaporto tedesco e americano ha incassato (contributi di cassa pensione compresi) 10,3 milioni di franchi, in lieve calo rispetto ai 10,6 milioni dell'anno precedente, emerge dal rapporto sulle remunerazioni pubblicato oggi in margine ai risultati annuali della multinazionale alimentare.

Per guadagnare gli stessi soldi un consigliere federale deve rimanere in carica circa un quarto di secolo, un salariato svizzero medio è tenuto a rimanere attivo 129 anni, mentre un ticinese è invitato a lavorare per 155 anni, emerge da un rapido calcolo statistico volto a inquadrare il compenso nel tessuto elvetico. Va anche detto che il dirigente 57enne con laurea all'università di San Gallo e MBA a Harvard (Usa) guida un gruppo con un fatturato di 94 miliardi di franchi, che ha generato un utile di 9 miliardi.

L'intera direzione di Nestlé ha ricevuto l'anno scorso compensi per 57,8 milioni, a fronte dei 48,5 milioni del 2021 (sono subentrati due membri in più), mentre al consiglio di amministrazione sono stati versati 9,6 milioni, un dato analogo a quello dell'esercizio prima, con la parte del leone di 3,5 milioni andata al presidente (ed ex Ceo) Paul Bulcke.

Nestlé ha origini che risalgono all'Ottocento e porta il nome di un farmacista e imprenditore tedesco naturalizzato svizzero, Heinrich (Henri) Nestlé (1814-1890), che nel 1866 inventò un alimento specifico per i bambini che non potevano essere allattati al seno: la farina lattea. Oggi (rapporto d'esercizio 2022) il gruppo è un colosso attivo in 188 nazioni con fabbriche in 77 paesi e un organico di 275'000 dipendenti. L'azione della società è anche la più importante quotata alla borsa svizzera; dall'inizio dell'anno il titolo ha guadagnato il 3%, mentre sull'arco delle 52 settimane la performance è negativa, pari al -8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 1 anno fa su tio
CERTO, PRODOTTI DI BASSA QUALITÀ CON INGREDIENTI CINESI VENDUTO AL 400%, QUESTA NON È MAFIA?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Easy…. Anche in 6 mesi

Righe76 1 anno fa su tio
Ma perché non fate i conti anche con Bezos e Musk? Così andiamo a 1500 anni!! È più gratificante! Un altro articolo del chissene!!

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
Semplicemente perché Bezos e Musk sono proprietari delle proprie attività, Schneider è "solo" il CEO e quindi "semplicemente" stipendiato. Comunque sì, articoli del menga per riempire degli spazi vuoti.

Ahimè 1 anno fa su tio
Evito di acquistare prodotti Nestlé. Purtroppo si sono comperati mezzo mondo e moltissime Marche. La mia non è invidia per quel che guadagna costui, anzi non me ne può interessare di meno, ma mancanza di fiducia nel prodotto.

PincoPalla 1 anno fa su tio
Se quest'anno aggiungono un altro consigliere al CdA mi candido!

Clo62 1 anno fa su tio
Pessimo titolo!!! Grazie alla professionalità del signor Schneider e del suo team migliaia di persone hanno uno stipendio, quanti di voi farebbero la vita del signor Schneider? Non riesco a capire per quale motivo bisogna fomentare il sentimento dell’invidia

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Esatto condivido. L’invidia mangia dentro lentamente inesorabilmente

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
La meritocrazia è solo invidiata e incompresa!
NOTIZIE PIÙ LETTE