Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce la domanda di veicoli, aumentano i prezzi

12.07.22 - 10:25
Le auto nuove aumentano dell’8%, quelle d’occasione del 14% e le elettriche ben del 16%.
IMAGO / VCG
Cresce la domanda di veicoli, aumentano i prezzi
Le auto nuove aumentano dell’8%, quelle d’occasione del 14% e le elettriche ben del 16%.
«Prevediamo nuovi aumenti dei prezzi per il secondo semestre 2022».

ZURIGO - Dopo le poche vendite di veicoli causa COVID, ora la domanda di veicoli è in crescita. Ci sono pure i problemi di approvvigionamento di alcune componenti. I prezzi dunque non potevano che salire. Secondo il sito di Autoscout24.ch che contava 111mila veicoli d’occasione e 23mila nuovi i prezzi sono aumentati del 14% (per una media di 29’916 fr.) per i primi e del l’8% (media di 54’370 fr.) per i secondi.

«A causa di problemi di forniture di microchip e materie prime, così come dell’aumento generale della domanda. Il mercato automobilistico era quasi prosciugato in alcune sue zone a fine 2021 - spiega Maurice Acker di Autoscout24 - i prezzi delle auto d'occasione sono aumentati in maniera generale negli ultimi 25 anni, poiché la qualità dei veicoli nuovi non ha cessato di migliorare».

Per quel che riguarda i mezzi elettrici, il loro prezzo è salito in maniera più marcata nei primi sei mesi dell'anno, con una crescita del 16% a una media di 51'071 franchi.

Questa tendenza dovrebbe proseguire. «Prevediamo nuovi aumenti dei prezzi per il secondo semestre 2022, per tutti i tipi di carburante e segmenti di veicoli», conclude Acker, sempre per problemi logistici e un'offerta limitata di auto nuove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE