Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch / STF (FILIP SINGER)
SVIZZERA
29.11.21 - 15:430

Il Black Friday 2021 non eguaglierà i record stabiliti l'anno scorso

Le difficoltà di approvvigionamento possono aver pesato sul più grande evento promozionale dell'anno

«I volumi di vendita sono diminuiti del 20% rispetto al 2020», ha riferito il cofondatore di Blackfriday.ch, Jérôme Amoudruz

ZURIGO - Le prime stime suggeriscono che il Black Friday 2021 non eguaglierà i record stabiliti l'anno scorso. Alcuni fattori hanno smorzato l'entusiasmo dei consumatori, anche se l'evento rimane un must per il settore del commercio al dettaglio.

Tradizionalmente trainato dall'elettronica, le difficoltà di approvvigionamento in questo settore hanno pesato sul più grande evento promozionale dell'anno. «Nel 2021, a causa della mancanza di disponibilità dei prodotti, i rivenditori hanno offerto una gamma più limitata, e questo ha avuto un impatto significativo sulle vendite», ha detto ad AWP Jérôme Amoudruz, co-fondatore della piattaforma Blackfriday.ch. Digitec Galaxus, che non ha potuto offrire schede grafiche per il Black Friday, ha registrato vendite «leggermente inferiori» rispetto al 2020, ma questo non ha impedito a molte offerte di esaurirsi prima della prima ora.

«Il Black Friday rimane un evento commerciale importante, ma i record di vendite annunciati sembrano essere alle spalle», dice Amoudruz, sottolineando che «i volumi di vendita sono diminuiti del 5% rispetto al 2019», secondo i ricavi di dieci partner tra i più grandi attori dell'e-commerce. Rispetto al 2020, il calo è addirittura del 20%. Il paniere medio era di circa 300 franchi nell'elettronica di consumo e 80 franchi nei cosmetici.

È il momento del Cyber Monday - Dopo il Black Friday la frenesia dello shopping prosegue oggi con il Cyber Monday. Da mezzanotte gli acquirenti si sono dati da fare per scovare le migliori offerte. Per i rivenditori, gli affari stanno andando come previsto.

Originariamente lanciato dai siti online come risposta al Black Friday, il Cyber Monday è ora un appuntamento fisso per quasi tutti i rivenditori svizzeri. E, come il Black Friday che ora si svolge anche nei negozi online, il Cyber Monday è stato parzialmente esteso anche ai negozi reali.

Il fatto che l'evento fosse originariamente riservato ai rivenditori online ha lasciato tracce. Manor, ad esempio, non vi partecipa. «È più una promozione per i clienti online», dice un portavoce all'agenzia di stampa AWP. Stessa costatazione per Coop e Coop.ch, ma non per le sue affiliate Christ Watches and Jewellery, Livique, Lumimart o Coop Edile+Hobby, indica un portavoce. Soprattutto i rivenditori unicamente online come Nettoshop.ch ritengono la giornata importante.

Fatturato al livello del 2020
Le promozioni sono scattate a mezzanotte, ma a differenza del Black Friday, i «cacciatori di occasioni» non hanno gradito alzarsi presto. «C'è stato un picco meno pronunciato poco dopo mezzanotte, ma i nostri clienti ora fanno più acquisti al mattino», ha detto un portavoce di Digitec Galaxus. Allo stato attuale, le vendite sono paragonabili all'anno scorso, ha aggiunto.

Il Cyber Monday è «partito molto bene» anche da Microspot e finora le vendite sono a un livello simile al Black Friday. Microspot.ch è uno dei rivenditori che estendono il Cyber Monday a un'intera settimana e vendono articoli selezionati a prezzi scontati durante questo periodo.

«Siamo soddisfatti», dice Import Parfumerie. Per Globus, invece, è ancora troppo presto per fare una valutazione, "ma sta andando bene finora", secondo una portavoce.

Offerte diverse
Per molti rivenditori è importante non riproporre ai clienti la stessa offerta del Black Friday. «Abbiamo più di 350 nuove offerte oggi, circa 180 ciascuno a Digitec e Galaxus», ha detto il portavoce della filiale Migros, specializzata principalmente nel commercio al dettaglio online. Anche il concorrente Microspot ha ampliato la sua offerta, secondo una portavoce. Pure Globus presenta nuovi articoli.

Altri rivenditori invece stanno offrendo la stessa merce di venerdì. «Da Christ, Livique, Lumimart e Coop Edile+Hobby, sono in vendita gli stessi articoli del Black Friday», spiega un portavoce di Coop. È lo stesso vale per Import Parfumerie, che appartiene anch'essa al gruppo Coop.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
SVIZZERA
1 ora
Violò due volte la quarantena, il presidente del CdA di Credit Suisse lascia e si scusa
António Horta-Osório, in carica da meno di un anno, si è dimesso dopo un'indagine interna
KOSOVO
17 ore
Kosovo in tackle sul Bitcoin, svendita e fuga dei "minatori"
Lo stato balcanico ha annunciato un blocco delle criptovalute per alleviare la crisi energetica
REGNO UNITO
1 gior
Unilever offre 50 miliardi di sterline per GSK Consumer Healthcare
Se dovesse andare in porto si tratterebbe di una delle operazioni più grandi per la piazza di Londra
SVIZZERA
1 gior
Denner aumenta gli stipendi
Nuovo record di fatturato nel 2021. La catena premia i dipendenti
MONDO
2 gior
Là dove il Bitcoin non è il benvenuto
La controversa regina delle cripto è valuta "non grata" in alcune nazioni. Vediamo quali.
Dal Mondo
2 gior
Pagina del fumetto di Spider-Man venduta per 3'360'000 dollari
Venduta anche una copia del debutto di Superman nel numero 1 di "Action Comics"
SVIZZERA
2 gior
Dodici mesi da record per le saline svizzere
Le consegne complessive del 2021 toccano quota 630mila tonnellate
THAILANDIA
2 gior
Da aprile i turisti diretti in Thailandia dovranno pagare una tassa d'entrata
Il governo utilizzerà i soldi ricavati per mettere a nuovo le strutture e sviluppare nuove attrazioni turistiche
CINA
3 gior
Un materiale per le stampanti 3D che uccide virus e batteri
I suoi realizzatori assicurano che è in grado di debellarli nel giro di 20 minuti. Coronavirus compreso
GIAPPONE
3 gior
Toyota nuovamente in vetta, supera Volkswagen
L'azienda nipponica ha venduto nel corso del 2021 quasi dieci milioni di modelli
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile