keystone
SVIZZERO
26.10.21 - 14:200

Posta nel mirino, Cirillo si difende

Il numero uno del gigante giallo risponde alle accuse per le recenti acquisizioni aziendali

BERNA - Ceo della Posta Svizzera Roberto Cirillo difende la strategia in materia di acquisizioni della sua azienda. A suo avviso, per poter garantire i servizi di base senza sovvenzioni, il gigante giallo ha bisogno di introiti supplementari. Cirillo respinge invece l'accusa di distorsione della concorrenza.

«Non vogliamo comprare l'intero mercato», ha sottolineato oggi il Ceo della Posta in un colloquio online con i giornalisti. Tuttavia, in considerazione del cambiamento delle abitudini degli utenti, l'ex regia federale dovrà adeguarsi se vuole poter finanziare il servizio di base nonostante il calo delle entrate. Ma rimarrà nei suoi mercati principali, ha aggiunto Cirillo.

Sullo sfondo vi sono una serie di acquisizioni della Posta Svizzera. Negli ultimi mesi l'impresa parastatale ha rilevato l'azienda specializzata nell'offerta di condivisione di file (cloud) per privati e aziende "Tresorit", il fornitore delle piattaforme pubblicitarie digitali "Livesystems" e la società lucernese attiva nei servizi digitali per le economie domestiche nonché le piccole e medie imprese "Klara Business". In quest'ultimo caso, in particolare, le critiche sono state veementi sui media, con l'accusa alla Posta di aver abusato della sua posizione dominante sul mercato.

Protesta del settore pubblicitario - Critiche sono state mosse anche nei confronti dell'acquisizione di "Livesystems". Quest'ultima impresa è attiva nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di piattaforme pubblicitarie e di comunicazione nei trasporti pubblici. «Ciò non ha nulla a che fare con il mandato di servizio della Posta», aveva dichiarato lo scorso luglio in un'intervista rilasciata ai giornali del gruppo Tamedia Markus Ehrle, Ceo del gruppo APG SGA attivo nel settore della pubblicità.

A questo proposito, Cirillo ha spiegato che la Posta si occupa da sempre della diffusione di pubblicità attraverso la distribuzione di opuscoli. Con l'acquisizione di "Klara" si tratta di perfezionare le operazioni, visto che oggi, ad esempio, la fattura di un artigiano non è più accettata in forma cartacea.

In caso di acquisizioni viene dapprima controllato se esse siano conformi alle disposizioni del diritto della concorrenza, ha precisato Cirillo. Finora la Posta non è a conoscenza di segnalazioni di violazioni alla Commissione della concorrenza (Comco).

Secondo stime del suo Ceo, la Posta investirà nell'anno in corso circa 230 milioni di franchi in acquisizioni. Nel frattempo del tema si sta occupando anche il Parlamento: durante la sessione autunnale delle Camere federali il Consiglio degli Stati ha accolto due mozioni che chiedono regole più severe in materia di acquisizioni per le aziende parastatali.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
Francia
10 ore
Wish è stato bannato dai motori di ricerca
La decisione arriva in seguito al rilevamento di un numero ingente di prodotti non conformi alla legge e pericolosi
STATI UNITI
15 ore
Jack Dorsey non è più a capo di Twitter
Il creatore del celebre social abbandona la poltrona di Ceo sostituito dal CTO Parag Agrawal
SVIZZERA
15 ore
Black Friday, quest'anno meno acquisti rispetto al 2020
Le difficoltà di approvvigionamento possono aver pesato sul più grande evento promozionale dell'anno
SVIZZERA
20 ore
Domanda alta, offerta bassa: schizzano i prezzi di beni e servizi
I prezzi sono cresciuti, e pesano in particolare i combustibili: la benzina fa registrare un +26,3% su base annua
GIAPPONE
23 ore
Svolta green anche per Nissan: metà dei veicoli saranno elettrici
L'obbiettivo per il raggiungimento della quota green del 50% del parco veicoli è il 2030
REGNO UNITO
1 gior
Nel Regno Unito potrebbe mancare l'alcol per Natale
Un "cocktail perfetto" sta rallentando la distribuzione di superalcolici e bollicine, rendono attenti gli specialisti
SVIZZERA
3 gior
L'agricoltura svizzera? Più resistente alla crisi e sostenibile
L’Ufficio federale dell’agricoltura dà conto dell'espansione del biologico e di un aumento degli acquisti consapevoli
SVIZZERA
4 gior
SIX pensa a trasferire alcune attività all'estero
Via anche la sede principale e la direzione? «È fuori questione»
SVIZZERA
4 gior
Per molte aziende svizzere il 2022 potrebbe essere l'anno del fallimento
Lo sostiene uno studio di A&M che parla di una «bancarotta ritardata da Covid» diffusa a livello nazionale. Ecco perché
ITALIA
4 gior
L'Italia dichiara guerra alle etichette Nutriscore, interviene anche l'Antitrust
Ben l'85% dei prodotti Made in Italy verrebbe bocciato dal sistema di etichettatura che molti paesi stanno già usando.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile