Immobili
Veicoli
Deposit
SVIZZERA
25.05.21 - 15:440

Assicurazioni: gli svizzeri sono clienti fedeli

Lo indica un sondaggio della società di consulenza Deloitte

Secondo gli esperti, i robot e gli algoritmi non sostituiranno i consulenti assicurativi

ZURIGO - I consumatori svizzeri rimangono solitamente fedeli alla loro compagnia di assicurazione. Il 21% rinnova una polizza a scadenza senza sottoporla ad esame e il 71% afferma di cambiare raramente società di riferimento; solo l'8% indica di passare a un'altra azienda quando vede un'offerta migliore.

I dati emergono da un sondaggio condotto su un campione di 1'000 persone nella svizzera tedesca e romanda per conto della società di consulenza Deloitte e i cui risultati sono stati pubblicati oggi. Chi decide di saltare il fosso lo fa soprattutto per il rapporto prezzo-prestazioni (48%), ma una quota non indifferente si decide a cambiare assicuratore perché insoddisfatto del precedente operatore.

Al momento di sottoscrivere un contratto il consumatore guarda logicamente ai costi e alle coperture. Praticamente nullo è il ruolo che viene attribuito al marketing o all'immagine aziendale. «Dal punto di vista del cliente, il marchio non sembra essere importante quando si prende una decisione di acquisto: ma sappiamo per esperienza che le persone difficilmente stipulano assicurazioni con compagnie di cui non hanno mai sentito parlare», afferma Roger Lay, dirigente di Deloitte Svizzera ed esperto del ramo, citato in un comunicato odierno. «Le imprese devono essere visibili e godere di un alto profilo, in modo da essere presenti nella mente delle persone quando queste rinnovano le loro polizze», aggiunge lo specialista.

La maggioranza del campione (57%) sarebbe anche disposta a sottoscrivere un contratto con una società che non era finora del ramo oppure a farlo in combinazione con l'acquisto di un prodotto come potrebbe essere una vettura. La quota in questione è molto più elevata fra i giovani di meno di 30 anni (78%) che fra gli ultra 65enni (29%).

Quattro interpellati su cinque (79%) hanno grande fiducia nei rappresentanti assicurativi e il 47% sottoscrive una polizza attraverso questi operatori. La consulenza personale rimane infatti la principale fonte di informazioni, per tutte le categorie di età; un gruppo tutt'altro che indifferente (27%) degli interrogati del sondaggio - realizzato nel dicembre 2020 - afferma però di informarsi da solo, specialmente online.

«Gli agenti d'assicurazione non sono destinati all'estinzione», si dice convinto Simon Walpole, responsabile del segmento assicurativo presso Deloitte Svizzera, a sua volta citato nella nota. «I clienti non vogliono sostituire il loro consulente con algoritmi e robot, ma in futuro si aspettano che essi usino questi strumenti quando danno loro consigli. Tra dieci anni i consulenti con alte competenze digitali saranno gli assicuratori di maggior successo in Svizzera», conclude Walpole.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
RUSSIA
43 min
Le attività di Renault in Russia passano allo Stato
La casa automobilistica aveva lasciato la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina
POLONIA / SVIZZERA
1 ora
Sanzioni contro Vekselberg in Polonia, colpite anche Sulzer e Medmix
Le perdite si aggirano attorno alle decine di milioni di franchi
CINA
20 ore
Da domani ripartono le attività commerciali a Shanghai
I mercati ortofrutticoli e i saloni di parrucchieri riprenderanno progressivamente le attività con una capacità limitata
STATI UNITI
20 ore
Musk: «Twitter mi ha accusato di aver violato l'accordo di riservatezza»
Solo due giorni fa il patron di Tesla aveva annunciato la sospensione temporanea dell'acquisizione del social network
STATI UNITI
2 gior
Musk frena l'acquisizione di Twitter per i numeri degli account fake
L'annuncio, ovviamente, in un tweet e la Borsa reagisce di getto. Poi la precisazione: «Resto impegnato»
STATI UNITI
3 gior
Powell confermato. La lotta all'inflazione? «Non sarà indolore»
«Rialzi dei tassi da mezzo punto sono appropriati alle prossime due riunioni» anticipa il timoniere della Fed
SVIZZERA
3 gior
Migros introduce il congedo parentale flessibile
La misura è prevista nell'ambito del nuovo contratto collettivo nazionale per il periodo 2023-2026
SVIZZERA
3 gior
Le grandi aziende sono a caccia di personale
Alla fine di aprile i 50 principali gruppi svizzeri cercavano 8600 lavoratori
SVIZZERA
3 gior
Aumenti di stipendio in vista (ma leggeri)
Per gli specialisti del KOF, i salari svizzeri aumenteranno (ma di poco)
STATI UNITI
4 gior
Terremoto cripto
Il tonfo di TerraUSD trascina nel baratro l'intero settore, Bitcoin è ai minimi da oltre un anno
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile