Keystone
SVIZZERA
04.11.20 - 12:180

Nonostante il coronavirus cresce il commercio al dettaglio

Nei primi nove mesi è aumentato del 6,6%, grazie soprattutto all'alimentare e "near food"

BERNA - Nonostante l'emergenza coronavirus il commercio al dettaglio svizzero è cresciuto del 6,6% nei primi nove mesi dell'anno rispetto all'analogo periodo del 2019. L'evoluzione positiva è dovuta principalmente al segmento alimentare e "near food" (cura del corpo/igiene e prodotti per animali), che ha segnato un +10,3%.

Ma anche il settore "non food" ha recuperato terreno e complessivamente nei primi nove mesi registra un calo di appena lo 0,1%, afferma in un comunicato diramato oggi l'istituto di ricerche di mercato GfK. I maggiori vincitori in questo segmento sono l'elettronica d'intrattenimento - dai prodotti informatici ai televisori ai grandi e piccoli elettrodomestici - e il fai da te.

Pure l'arredamento è stato confrontato a un'«evoluzione molto positiva»; favorevole anche l'andamento del segmento tempo libero, grazie soprattutto agli attrezzi per il fitness, le biciclette e gli accessori per il ciclismo così come i giocattoli.

Il settore dell'abbigliamento si è ripreso passo dopo passo e in settembre ha registrato per la prima volta una lieve crescita.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
Francese
10 ore
Big John è stato battuto all'asta per 6,6 milioni di euro
È il più grande triceratopo mai rinvenuto. Vissuto 66 milioni di anni fa, oggi ha trovato la sua nuova casa
STATI UNITI
13 ore
Elon Musk potrebbe essere il primo “trilionario” della storia
A permettere al magnate americano di superare la soglia dei dodici zeri la crescente fortuna della sua SpaceX
STATI UNITI
16 ore
Più di Instagram e WhatsApp, l'offerta "monstre" è per Pinterest
PayPal starebbe valutando l'acquisizione del social network fotografico per circa 39 miliardi di dollari.
SVIZZERA
17 ore
Decathlon aprirà a Zermatt la sua prima filiale di montagna
L'attività di noleggio di sci e biciclette costituirà una parte centrale del business
CANTONE
20 ore
Vestirsi a tema “Squid Game” per Halloween rischia di essere molto complicato
Perché la produzione dei costumi è iniziata tardi, la negoziante luganese: «Ce li chiedono, ma sarà per Carnevale»
STATI UNITI
1 gior
Scavalcati i 66mila dollari: nuovo massimo storico per i Bitcoin
L'esordio dell'ETF sulla criptovaluta a Wall Street ha fatto segnare un nuovo record
REGNO UNITO
1 gior
Burberry "scippa" il Ceo a Versace
Si tratta di Jonathan Akeroyd, che riceverà un ricco regalo di benvenuto: sei milioni di sterline
Regno Unito
1 gior
Come distruggere Big Tobacco, il Regno Unito ci sta pensando
Un nuovo emendamento chiede di scrivere su ogni sigaretta "Fumare uccide" e di alzare l'età legale da 18 a 21 anni
SVIZZERA
1 gior
Roche, trimestre a nove zeri per i test Covid
Il giro d'affari del colosso farmaceutico ha raggiunto, nei primi nove mesi del 2021, i 13.3 miliardi di franchi
STATI UNITI
1 gior
Facebook starebbe pensando di cambiare nome
L'azienda (non il social) potrebbe cambiare marchio, forse anche tentando di lasciarsi alle spalle critiche e problemi
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile