Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMulta di 1,8 miliardi per Apple, è record

04.03.24 - 13:17
La multinazionale è finita nel mirino dell'Antitrust Ue dopo un reclamo di Spotify
Depositphotos (DenysKuvaiev)
Fonte Ats ans
Multa di 1,8 miliardi per Apple, è record
La multinazionale è finita nel mirino dell'Antitrust Ue dopo un reclamo di Spotify

BRUXELLES - L'Antitrust Ue ha deciso una multa record da 1,8 miliardi di euro ad Apple per violazioni alle regole sulla concorrenza con i servizi di streaming musicale. Lo riferisce l'esecutivo in una nota parlando di «condizioni commerciali sleali» praticate dal gruppo.

Secondo quanto emerso nell'indagine, Apple blocca agli sviluppatori di app di streaming musicale di poter informare gli utenti con iPhone e iPad sui servizi di streaming musicale alternativi e più economici.

L'indagine è partita su reclamo di Spotify. L'importo è nettamente più alto delle indiscrezioni di stampa che parlavano di una multa di 500 milioni.

Non si è fatta attendere la replica di Apple. La decisione dell'Antitrust Ue «è stata presa nonostante l'incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita», si legge in una nota.

«Il principale sostenitore di questa decisione, e il più grande beneficiario, è Spotify, una società con sede a Stoccolma, in Svezia. Spotify ha la più grande app di streaming musicale al mondo e ha incontrato la Commissione europea più di 65 volte durante questa indagine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemello 1 mese fa su tio
E vedere poi se li pagano oppure solo fumo!!

CHGordola 1 mese fa su tio
Sarebbe bello capire dove vanno a finire questi 1.8 miliardi
NOTIZIE PIÙ LETTE