Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Senza dazi sulle auto cinesi ci demoliranno»

25.01.24 - 12:00
Tesla deludente nel 2023: Elon Musk invoca il protezionismo.
Afp
Fonte ats ans
«Senza dazi sulle auto cinesi ci demoliranno»
Tesla deludente nel 2023: Elon Musk invoca il protezionismo.

NEW YORK - «Il protezionismo e i dazi sono l'unica cosa che potrà fermare il dominio delle case automobilistiche cinesi, che altrimenti finiranno per demolirci». Non usa giri di parole il numero uno di Tesla Elon Musk, dopo i deludenti risultati del suo gruppo nel quarto trimestre del 2023 e le deboli prospettive per il 2024.

Il riferimento è soprattutto alla casa di auto elettriche cinese Byd, nel cui capitale figura anche il re degli investitori di Wall Street Warren Buffett. E proprio tra ottobre e dicembre del 2023, la cinese BYD ha consegnato 526 mila auto contro le 484 mila vendute da Elon Musk.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Pero quando si sfrutta la Cina per produrre a basso costo va bene…

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
non è una lotta di ideologia? noi siamo superiori a prescindere. siamo più meglio assai.

merluzzen 3 mesi fa su tio
complimenti per il titolo

Voilà 3 mesi fa su tio
Ma la Tesla non è fabbricata anche in Cina e in altri paesi dove può sfruttare manodopera a basso costo?

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
non osare dire una cosa del genere! è un filantropo il signor trapianto di capelli che produce figli con nomi di sigle

Voilà 3 mesi fa su tio
Ora è il libero mercato, la libera concorrenza, la globalizzazione, la libera circolazione delle merci a dare fastidio ai liberisti? Quelli del meno Stato chiedono più dazi? Invece la libera circolazione delle persone va bene, tiene bassi i salari!

rrs 3 mesi fa su tio
Ha completamente perso la testa… anche con un dazio impossibile del 100% le loro auto sarebbero più economiche! È una battaglia persa per Musk che produce la stessa cosa da 10 anni con 0 innovazione

Enri88 3 mesi fa su tio
Risposta a rrs
Per la questione della concorrenza cinese son d'accordo che, come per ogni cosa, é una lotta impari. Se i cinesi si mettono in testa di produrre qualcosa e venderlo a "basso costo" non c'é storia. Per la questione 0 innovazione é una castronata pazzesca. Sono veicoli in continuo aggiornamento, sia software (aggiornato gratuitamente collegandosi semplicemente ad un wifi o al telefono) che hardware con il rilascio dei vari restyling o modelli nuovi (ricordiamo che é un'azienda che é partita da 0 con un unico modello, ora ne ha 4 solidi sul mercato dei quali la model S é almeno al 3° restyling). Il cruscotto con il grand schermo l'hanno praticamente copiato tutte le case produttrici, quindi anche qui dire 0 innovazione... inoltre é veramente ecologico produrre 20 veicoli differenti per ogni marca automobilistica? si perde il conto di quanti modelli ci sono delle varie tedesche o giapponesi eccetera. 0 innovazione Tesla, fa ridere solo a pensarci

Enri88 3 mesi fa su tio
Risposta a rrs
Per la questione della concorrenza cinese son d'accordo che, come per ogni cosa, é una lotta impari. Se i cinesi si mettono in testa di produrre qualcosa e venderlo a "basso costo" non c'é storia. Per la questione 0 innovazione é una castronata pazzesca. Sono veicoli in continuo aggiornamento, sia software (aggiornato gratuitamente collegandosi semplicemente ad un wifi o al telefono) che hardware con il rilascio dei vari restyling o modelli nuovi (ricordiamo che é un'azienda che é partita da 0 con un unico modello, ora ne ha 4 solidi sul mercato dei quali la model S é almeno al 3° restyling). Il cruscotto con il grande schermo l'hanno praticamente copiato tutte le case produttrici, quindi anche qui dire 0 innovazione... inoltre é veramente ecologico produrre 20 veicoli differenti per ogni marca automobilistica? si perde il conto di quanti modelli ci sono delle varie tedesche o giapponesi eccetera. 0 innovazione Tesla, fa ridere solo a pensarci

Righe76 3 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Ne riparliamo quando dovrai smaltire le batterie! Era ha ragione 0 innovazione, perché il software non è una innovazione ! È l’estetica , scusa, è solo estetica!

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
mah, è solo marketing. Musk è bravo in questo. a me piace la tecnica ma l'eletrico come oggi la vedo male. uno che produce neanche mezzo milione di macchine vale quanto tutte le altre aziende messe insieme. speculazione? idealizzazione da setta? è il messia che si intasxa miliardi per rivenderli la stessa cosa?

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Righe... Se vuoi ne parliamo subito dello smaltimento come dici tu, perché l'ignoranza in questo argomento è enorme! Prova ad informarti e scoprirai cose sorprendenti sulla durata e riciclaggio delle batterie di ultima generazione, specialmente cosa si sta muovendo in questo mondo... P. S. X tua minima informazione la testimonianza di un tassista, fatto 430mila Km in 5 anni con Tesla, 3000 Euro di ricambi banali in totale, e al cek della batteria è risultata che aveva ancora la capacità dell'86%, e poteva tranquillamente percorrere ancora 1milione e 100mila Km senza problemi!!

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
noooo, salviamo il mondo, avendo qualche milione di macchine che vanno ad elettricità prodotta da fossili

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
si nei paesi del 3 mondo (80% del mondo) riciclare e una priorità.

Killian12 2 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Diventa una priorità dal momento in cui si accorgono che il recycling non è un virtuosismo ma un modo per soldi. Pensi che le aziende di recycling siano delle no profit ?

Ottilbel 3 mesi fa su tio
non Vedo perchè sia sempre il consumatore a doverne fare le spese. Invece di mettere dazi alle piu convenienti auto cinesi e far pagare di più i cittadini. Se la Tesla non riesce ad essere competitiva abbassi i suoi prezzi visto che le case automobilistiche normali hanno margini minori

@tobereal 3 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
Come in tutti i settori vedi anche i pannelli solari è chiaro che i prodotti cinesi sono meno cari. Basta verificare quanto pagano la manodopera e che diritti hanno i lavoratori. Così facendo perdiamo tutto il nostro settore industriale 🏭 produttivo e diventiamo schiavo dipendenti dalla Cina …. 🇨🇳 e saremo popoli di disoccupati

Killian12 3 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
Tesla ha già abbassato i prezzi e ridotto i margini. Una model 3 o Y rischiano di costare meno di una Golf full optional !
NOTIZIE PIÙ LETTE