Cerca e trova immobili

BITCOINSvolta nel mondo del Bitcoin, la Sec approva primo Etf a Wall Street

11.01.24 - 07:20
L'asset digitale mette un piede nei mercati finanziari. L'annuncio di fatto segnala una netta inversione di rotta da parte della Sec.
Deposit Photos
Fonte Ats
Svolta nel mondo del Bitcoin, la Sec approva primo Etf a Wall Street
L'asset digitale mette un piede nei mercati finanziari. L'annuncio di fatto segnala una netta inversione di rotta da parte della Sec.

NEW YORK - La Sec approva il primo Etf che investe direttamente in Bitcoin, in quella che è una svolta nel mondo degli asset digitali che viene così aperto al grande pubblico. L'autorità americana di vigilanza dei mercati finanziari ha dato il via libera alle 11 proposte che sono arrivate sul suo tavolo, aprendo la strada agli scambi già da giovedì.

L'annuncio segnala una netta inversione di rotta da parte della Sec che, per anni, ha opposto resistenza agli asset cripto ritenendoli troppo rischiosi e soggetti a frode e manipolazione del mercato. ·«L'approvazione si traduce in una maggiore supervisione», afferma il presidente della Sec Gary Gensler, invitando comunque gli investitori alla cautela con gli asset cripto.

Via libera al termine di 24 ore convulse

Poco dopo le ore 16 di martedì un post sull'account X (ex Twitter) della Sec annunciava che l'Etf (Exchange Traded Fund) sul Bitcoin era stato approvato. Il messaggio era però falso: l'account della Sec era stato infatti hackerato, gettando nel caos il mondo del Bitcoin. L'incidente ha alimentato le preoccupazioni sulla sicurezza di X nella gestione di Elon Musk ed è sembrato incarnare i maggiori timori della Sec sul mondo digitale.

Un hackeraggio mentre era attesa una delle decisioni più importanti nei 15 anni di vita del Bitcoin da parte di un'autorità di vigilanza dei mercati finanziari americana apparentemente scettica delle critpovalute è stata infatti una beffa per la Sec e il suo presidente, da sempre preoccupato dalla manipolazione di mercato e da altre forme di cattiva condotta nel mondo della valute digitali. Dopo aver resistito per anni agli Etf sul Bitcoin, la Sec americana è stata messa all'angolo da una corte di appello federale, secondo la quale la bocciatura nel 2022 della richiesta presentata da Grayscale è stata "arbitraria e capricciosa". E così la Sec si è trovata a prendere la decisione storica di aprire il mondo cripto al grande pubblico.

Le indagini sull'hackeraggio sono in corso, con l'Fbi in campo. Secondo gli esami preliminari di X, l'account non è stato compromesso per problemi ai sistemi della piattaforma ma da un individuo che è riuscito a ottenere il controllo di un numero di telefono associato a @SECGov tramite parti terze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Bene una nuova era è iniziata! Chissà il Ghisletta come sarà furioso 😂

lvgaxsempre 3 mesi fa su tio
💕
NOTIZIE PIÙ LETTE