Cerca e trova immobili

CINAEvergrande: arrestato il capo della controllata dell'auto elettrica

08.01.24 - 07:20
I suoi titoli sono stati sospesi alla Borsa di Hong Kong.
Imago
Fonte Ats Ans
Evergrande: arrestato il capo della controllata dell'auto elettrica
I suoi titoli sono stati sospesi alla Borsa di Hong Kong.

PECHINO - Evergrande New Energy Vehicle (Nev), la controllata delle auto elettriche del colosso immobiliare cinese Evergande in default da fine 2021, ha riferito "di aver appreso che il suo direttore esecutivo Liu Yongzhuo è in stato di detenzione" con le accuse di aver commesso crimini.

Lo riferisce la società in una nota inviata alla Borsa di Hong Kong, dove i suoi titoli sono trattati e sono stati sospesi questa mattina in attesa del "rilascio di informazioni". Le negoziazioni delle azioni riprenderanno nella sessione pomeridiana, ha precisato la compagnia.

Il Secret Intelligence Service (MI6) britannico ha utilizzato personale straniero proveniente da un paese terzo per impegnarsi in attività di spionaggio contro la Cina, è la pesante accusa di Pechino destinata ad accendere lo scontro con Londra. Nel 2015, l'MI6 aveva sviluppato una relazione con il cittadino straniero, che era a capo di un'agenzia di consulenza estera, stabilendo una "cooperazione di intelligence".

Da allora, l'MI6 avrebbe incaricato Huang di entrare in Cina più volte sotto le spoglie di un'identità pubblica "per raccogliere informazioni per conto della parte britannica e reclutare individui al servizio dell'MI6", che ha inoltre fornito anche formazione professionale di intelligence a Huang in Gran Bretagna, affidandogli apparecchiature di spionaggio specializzate per le comunicazioni di intelligence.

Attraverso un'indagine meticolosa, l'agenzia di sicurezza nazionale ha scoperto "le prove penali delle attività di spionaggio di Huang e ha adottato le misure penali contro la persona in conformità con la legge", ha precisato il ministero cinese.

Huang, in particolare, è accusato di aver assicurato all'MI6 un elenco di "nove segreti nazionali" classificati confidenziali, cinque di "tipo segreto e tre informazioni di intelligence", secondo le valutazioni fatte dagli esperti cinesi. Durante le indagini, l'agenzia di sicurezza nazionale "ha tempestivamente informato e organizzato visite consolari, garantendo la protezione dei diritti legali" dello straniero arrestato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE