Cerca e trova immobili

REGNO UNITOEasyjet adotta una nuova tecnologia per rimuovere le emissioni di Co2

09.10.23 - 16:58
È la prima compagnia aerea al mondo a dotarsi di un simile dispositivo
Depositphotos (rebius)
Fonte Ats ans
Easyjet adotta una nuova tecnologia per rimuovere le emissioni di Co2
È la prima compagnia aerea al mondo a dotarsi di un simile dispositivo

LONDRA - EasyJet è «la prima compagnia» aerea al mondo ad aver sottoscritto un contratto con Airbus relativamente alla sua strategia di rimozione delle emissioni di anidride carbonica.

Disponibile attraverso la Carbon Capture Offer di Airbus, questa tecnologia si avvale del Daccs - Direct Air Carbon Capture and Storage, sistema di cattura e immagazzinamento diretto del CO2 nell'aria, con lo scopo di offrire alle compagnie aeree di tutto il mondo crediti per l'eliminazione del CO2, «favorendo così i loro obiettivi di decarbonizzazione». Così la compagnia in una nota.

«La tecnologia Daccs filtra e rimuove le emissioni direttamente dall'aria utilizzando ventole di estrazione ad alta potenza. Una volta rimossa dall'aria, la CO2 viene immagazzinata in modo sicuro e permanente in serbatoi sotterranei. Le emissioni rilasciate nell'atmosfera durante le operazioni di volo non possono essere eliminate direttamente alla fonte, ma grazie al DACCS è possibile estrarre dall'aria una quantità equivalente. Questa tecnologia è complementare ad altre tecnologie di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, come l'uso di carburante per l'aviazione sostenibile (Saf)», spiega la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE