Cerca e trova immobili

FRANCIALa tassa “salva-librerie”: 3€ in più per chi acquista libri online

09.10.23 - 13:46
L'idea francese anti-Amazon al varo dall'ultimo fine settimana
Depositphotos (GeorgeRudy)
Fonte Ats ans
La tassa “salva-librerie”: 3€ in più per chi acquista libri online
L'idea francese anti-Amazon al varo dall'ultimo fine settimana

PARIGI - A partire dal fine settimana appena trascorso, in Francia l'acquisto di libri nuovi direttamente su Internet costerà più caro rispetto alla stessa spesa effettuata in libreria.

È infatti entrato in vigore un decreto di legge che impone spese di consegna di 3 euro per ogni ordine di libri inferiore a 35 euro. Lo scopo è quello di proteggere le piccole librerie indipendenti contro i giganti della vendita online, come Amazon.

In concreto, l'acquirente dovrà sborsare 3 euro in più, anche se dispone di vantaggi legati ad un abbonamento come Amazon Prime. Finora, le spese di consegna su diverse piattaforme erano pari a zero o a un centesimo.

Per un libro in edizione economica a 7,60 euro, ad esempio, il prezzo sale a 10,60 euro se acquistato online. Il sindacato dei librai si è rallegrato per questo provvedimento con il quale spera di riportare i clienti nelle librerie indipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

80vins 6 mesi fa su tio
Ma dai, che buffonata, allora salviamo tutti i negozi i cui concorrenti principali e sleali sono on line.... Come sempre deve esserci uno potente dietro..
NOTIZIE PIÙ LETTE