Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'iPhone 15 ancora non è uscito ma le truffe sì: ecco come proteggersi

12.09.23 - 10:18
Falsi acquisti anticipati e concorsi fasulli tra le tecniche più utilizzate. E occhio alla privacy.
Afp
Fonte ats ans
L'iPhone 15 ancora non è uscito ma le truffe sì: ecco come proteggersi
Falsi acquisti anticipati e concorsi fasulli tra le tecniche più utilizzate. E occhio alla privacy.

NEW YORK - In vista dell'imminente lancio degli iPhone 15 di Apple questa sera alle 19, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto numerose truffe che mirano ai soldi degli utenti, sfruttando l'entusiasmo per lo smartphone.

Una delle tecniche più utilizzate dai criminali fa leva sul desiderio degli utenti di essere tra i primi a possedere l'ultimo modello, promettendo di poterlo acquistare prima della disponibilità ufficiale. Generalmente, i truffatori dichiarano di poter fornire gli iPhone in anteprima, seguendo un preciso schema: le vittime devono effettuare un pagamento anticipato o fornire i propri dati finanziari, oltre a quelli di identificazione personale, come nome, indirizzo e numero di telefono. Dopo aver effettuato il pagamento, i truffatori scompaiono, lasciando i navigatori senza l'iPhone promesso e con i conti svuotati.

Oltre ai rischi finanziari, questa truffa solleva importanti preoccupazioni relative alla privacy, dal momento che i dati rubati possono essere venduti sul mercato nero del dark web. Come spiegano da Kaspersky, un'altra truffa riguarda i concorsi fasulli sull'iPhone 15 che puntano sull'opportunità di poter ottenere gratis il telefono. Per partecipare, bisogna versare una piccola quota, spesso descritta come tassa di"gestione" o"registrazione". Tuttavia, dopo il pagamento, gli utenti non ricevono nulla con conseguenti perdite economiche.

«Nell'era digitale, i truffatori si evolvono costantemente e sfruttano il nostro entusiasmo per le novità tech. È fondamentale essere attenti, verificare le offerte e proteggere le proprie informazioni personali. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così», ha dichiarato Tatyana Kulikova, Security Expert di Kaspersky.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE