Cerca e trova immobili

ITALIA Tassa sugli extra-profitti, ripercussioni anche in Europa

08.08.23 - 10:08
Tutti gli istituti bancari italiani stanno subendo perdite. Aprono in calo le principali borse europee.
Reuters
Fonte ATS ANS
Tassa sugli extra-profitti, ripercussioni anche in Europa
Tutti gli istituti bancari italiani stanno subendo perdite. Aprono in calo le principali borse europee.

ROMA - La mossa del governo di Giorgia Meloni - atto a tassare gli extra-profitti delle banche italiane - sta mettendo in difficoltà i titoli degli istituti bancari presenti in borsa: affondano Bper (-11%) e Banco Bpm (-9%), ma soffrono anche Intesa Sanpaolo (-7%), Unicredit (-6%), Mps (-6%), Finco (-6%) Mediolanum (-5%), Mediobanca (-4%) e Banca Generali (-3%).

La tassa sugli extra-profitti bancari sarà applicata sui bilanci 2022 e 2023. Il prelievo del 40% scatta se il margine di interesse registrato nel 2022 eccede del 3% il valore dell'esercizio 2021. La nuova tassa non potrà comunque superare il 25% del patrimonio netto.

Gli analisti sottolineano che «il nuovo impatto simulato è anche superiore alla simulazione che abbiamo eseguito ad aprile» e calcolano che l'utile netto delle banche nel 2023 potrebbe essere ridotto di circa il 10%.

Un effetto domino - Le misure imposte dal governo Meloni hanno avuto ripercussioni anche sulle borse europee. L'indice Stoxx Europe 600 è sceso dello 0,3% in avvio delle contrattazioni. Milano ha aperto in calo dello 0,5%, Parigi dello 0,7%, Londra dello 0,3% e Francoforte dello 0,5% per cento. Milano è arrivata a toccare un calo del 2% mentre le banche venivano sommerse dagli ordini in vendita.

«Consideriamo questa tassa sostanzialmente negativa per le banche sia per l'impatto sul capitale e sugli utili che sul costo di equity delle azioni bancarie», commentano gli analisti di Citigroup. «Detto questo, finora le banche hanno avuto un anno forte dato che i margini di interesse aumentano grazie ai tassi più elevati, quindi è il momento di un sano consolidamento», aggiunge però un analista di Julius Bär.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Lontani da ogni forma di credito - leasing ( affitto di denaro ) carte di debito - credito e ogni altra diavoleria che si inventano e scoprirete di effere liberi. Imparerete a essere parsimognosi e selezionerete meglio gli acwuisti in futuro.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
*acquisti

max222 8 mesi fa su tio
Comunque quando c'è da fare utili miliardari, se li vogliono tenere tutti, quando invece rischiano il fallimento,si aspettano l'aiuto dello stato che per salvare i correntisti è costretto a prendere in mano la patata bollente.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Tassare DURO più duro fanno i soldi con il NULLA nel nulla più totale. Come dico da 20 anni statene alla larga.

max222 8 mesi fa su tio
Se ai tuoi soldi danno l'1.50% e loro chiedono il 5% o il6 % è presto fatto l'utile miliardario che gli entra. Visto che lo stato non può imporre a una banca come fare business, gli tassa gli extra profitti che, a detta loro, verranno poi ridistribuiti alle famiglie. Mah vedremo!! Penso sia così.

Busca 8 mesi fa su tio
Come di determinano gli extra profitti? Altra proposta politica impossibile da implementare ma con forte impatto positivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE