Cerca e trova immobili

MONDONuovo record storico per il gas naturale, i mercati attendono cosa verrà detto a Jackson Hole

25.08.22 - 09:20
La riunione dei banchieri centrali è l'evento del giorno, specie per il discorso del presidente della Fed Jerome Powell
keystone-sda.ch / STF (MARTIN DIVISEK)
Fonte Ats Ans
Nuovo record storico per il gas naturale, i mercati attendono cosa verrà detto a Jackson Hole
La riunione dei banchieri centrali è l'evento del giorno, specie per il discorso del presidente della Fed Jerome Powell

AMSTERDAM - Tensione fin dai primi scambi ad Amsterdam per i contratti a termine sul gas naturale. Il titolo è sempre sui massimi e ritocca il suo record, raggiungendo in apertura i 302 euro al megawattora. Dopo poco meno di un'ora di scambi resta poco sotto i massimi a 299,75 euro.

A metà mattina una fiammata ha portato il gas a toccare i 315 euro (+8%). Poi si assesta su quota 310 euro, un rialzo comunque vertiginoso sulla scia della peggiore crisi di approvvigionamento degli ultimi decenni, che mette sotto pressione i governi. L'impennata ha anche portato i prezzi dell'energia in tutto il continente a livelli mai visti prima, contribuendo all'aumento dei costi per tutto, dalla produzione di zinco e alluminio ai fertilizzanti.

Zurigo apre in rialzo - Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella penultima seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'071,13 punti, in progressione dello 0,53% rispetto a ieri. Il mercato si lascia ispirare da Wall Street (Dow Jones +0,18% a 32'969,23 punti, Nasdaq +0,41% a 12'431,53 punti) e dal buon andamento delle piazze asiatiche, con Tokyo che ha interrotto una striscia di cinque giornate negative (Nikkei +0,48% a 28'479,01 punti).

Dopo la flessione sotto gli 11'000 punti SMI il mercato elvetico si è stabilizzato e sta cercando di recuperare ulteriormente, spiega un operatore. Resta da vedere se questo sarà possibile, visti i timori globali di recessione e di aumento dei tassi d'interesse.

Il giorno di Jackson Hole - Oggi comincia finalmente la tanto attesa tradizionale riunione dei banchieri centrali di Jackson Hole, località dello stato americano del Wyoming. Il punto cruciale sarà il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, in agenda domani. «Il fatto è che in passato Jackson Hole è stata occasionalmente utilizzata come piattaforma per inviare ai mercati messaggi chiari che non sempre erano quelli attesi», afferma un analista. È quindi molto probabile che gli investitori rimangano assai prudenti prima di poter ascoltare le parole di Powell.

Le turbine di Nord Stream 1 saranno restituite - La ministra degli Esteri canadese, Melanie Joly, ha affermato che il suo paese prevede di restituire le rimanenti cinque turbine a gas per il gasdotto russo Nord Stream 1, nonostante il fatto che la società che gestisce il gasdotto abbia rifiutato di accettarne una che era già stata restituita alla Germania. Lo riporta il canale televisivo canadese CBC. «Questa è la decisione che abbiamo preso. Questo è esattamente ciò che la Germania ci ha chiesto di fare», ha detto Jolie.

A luglio, il governo di Ottawa ha concesso un'esenzione per spedire in Germania sei turbine in manutenzione a Montreal e da consegnare successivamente all'azienda statale russa Gazprom, che gestisce il gasdotto Nord Stream 1. Il gasdotto fornisce gas naturale alla Germania e ad altri paesi europei.

Una turbina è stata restituita alla Germania ma Gazprom ha rifiutato di accettarla, adducendo problemi tecnici e sostenendo di volere ulteriore documentazione che dimostri che l'attrezzatura non sia soggetta alle sanzioni occidentali. Nonostante il rifiuto di Gazprom, Joly ha detto a CBC News Network che il piano è ancora quello di restituire le cinque turbine rimanenti. L'Ucraina ha criticato il Canada per aver accettato la richiesta della Germania di esentare Siemens Canada dalle sanzioni in modo che possa restituire le turbine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE