Cerca e trova immobili

STATI UNITI1,3 miliardi di dollari donati all'Africa dalla Mastercard Foundation

08.06.21 - 16:42
Il denaro è destinato all'acquisto di vaccini e al rafforzamento della sanità locale
keystone-sda.ch / STF (Denis Farrell)
1,3 miliardi di dollari donati all'Africa dalla Mastercard Foundation
Il denaro è destinato all'acquisto di vaccini e al rafforzamento della sanità locale

WASHINGTON - La Mastercard Foundation ha donato 1,3 miliardi di dollari a sostegno dell'Africa nella lotta contro la pandemia di coronavirus.

Lo ha annunciato la stessa fondazione, come riportato dal Washington Post. 

L'ingente somma di denaro sarà impiegata per l'acquisto di vaccini per oltre 50 milioni di africani, per consolidare la produzione locale e per il rafforzamento generale della sanità.

«È urgente assicurare un accesso equo ai vaccini in tutta l'Africa», ha dichiarato Reety Roy, Ceo della fondazione. «Quest'iniziativa mira ad accelerare la ripresa economica del Continente».

Il finanziamento, che rappresenta una delle maggiori donazioni nella lotta contro la pandemia, sarà distribuito in tre anni in collaborazione con l'Africa Centres for Disease Control and Prevention. Secondo i termini dell'accordo, i CDC africani avranno il compito di supervisionare la distribuzione dei fondi in tutto il continente per una serie di servizi, tra cui la formazione della forza lavoro e il coinvolgimento della comunità.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ribadisce da tempo l'importanza di permettere a tutti un accesso equo ai vaccini. Nel corso di questa settimana, i leader mondiali del G7 dovrebbero discutere del tema, per capire come affrontare la disuguaglianza globale delle vaccinazioni: meno del 2 per cento delle persone in Africa ha ricevuto almeno una dose di un vaccino contro il coronavirus. D'altra parte, circa il 40% delle persone in Nord America e nell'Unione Europea ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE