Depositphotos
REGNO UNITO
06.02.20 - 17:300

Dito puntato su Amazon: milioni di clienti raggirati

Il gigante dello shop online accusato di promuovere prodotti di bassa qualità

LONDRA - I clienti di Amazon devono fare attenzione, i venditori hanno trovato il modo di aggirare l’algoritmo che genera l’etichetta “Amazon Choice”.

È questa la denuncia venuta alla luce grazie a una ricerca effettuata da “Which?”, gruppo per i diritti dei consumatori, in un'indagine riguardante l’etichetta “Amazon Choice”. Il badge è rappresentato da una spunta blu e permette una maggiore probabilità di risultare nelle ricerche effettuate dai visitatori. Ed è generato da un algoritmo basato su una serie di criteri, tra cui prezzi bassi, recensioni positive, e disponibilità immediata.

Analizzando i 50 prodotti con l’etichetta “Amazon Choice” più venduti nelle 5 principali categorie del sito, il gruppo non-profit ha scoperto un’enorme quantità di articoli provenienti da brand sconosciuti, spesso sprovvisti perfino di un sito internet. Investigando, sono emerse diverse recensioni negative nascoste dalle numerosissime valutazioni positive. Molte di queste segnalavano illeciti di diverso tipo, tra i quali la presenza di un'offerta particolare ricevuta insieme ad un prodotto arrivato a domicilio: in cambio di una recensione di 5 stelle sul sito, l’utente avrebbe ricevuto una SD Card gratuita. 

In seguito all’indagine, Amazon ha dichiarato di aver rimosso l’etichetta “Amazon’s Choice” a diversi prodotti, e allo stesso tempo di aver intrapreso azioni legali verso determinati venditori. «Non tolleriamo violazioni della nostra policy come recensioni falsate o incentivate. Se identifichiamo un prodotto che non corrisponde ai nostri criteri, il badge viene immediatamente rimosso. Sappiamo che è difficile mantenere la fiducia dei clienti e ci impegniamo per rispettarla» ha affermato un portavoce di Amazon. Aggiungendo che «per assicurarsi che i prodotti “Amazon’s Choice” siano di alta qualità, viene utilizzata una combinazione di tecnologia e interventi umani».

Il gruppo “Which?” ha infine chiesto ad Amazon di essere il più trasparente possibile sul modo in cui vengono assegnati determinati identificatori, per far sì che i clienti possano prendere delle decisioni nel modo più informato possibile.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bacaude 1 anno fa su tio
Penso che tutti sappiano come funziona Amazon. Il problema di questo colosso è il gioco a continuo ribasso per i suoi dipendenti. Inoltre faccio davvero fatica a capire chi, a parole, dice di sostenere il mercato svizzero e poi compra su Amazon... Premesso questo, ognuno è libero di scegliere ciò che meglio crede. Anche se tonnellate di fuffa finiscono nei cassetti o negli armadi il giorno dopo essere stati acquistate, ma si sa: Gli adulti non esistono quasi più. Ci sono solo esseri umani capricciosi alla continua ricerca di soddisfazione per i loro piccoli desideri quotidiani.
Mattiatr 1 anno fa su tio
Quindi immagino che quando la Coop fa le promozioni dei prodotti prix garantie il discorso varrebbe comunque? Tutti vendono e pubblicizzano prodotti di dubbia qualità, Amazon non ha la forza di controllare tutto e tutti, in particolar modo considerando che molti usano la piattaforma per vendere la propria merce.
Fufabi 1 anno fa su tio
Amazon ok solo per i libri, il resto è pattume che su Aliexpress si trova uguale ad una frazione di prezzo.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
STATI UNITI
7 ore
Licenzia 900 dipendenti su Zoom, poi si scusa
«Ho fallito nel mostrare rispetto e apprezzamento per gli individui coinvolti», ha detto Vishal Garg
SVIZZERA
12 ore
Con il Covid non si viaggia più come prima
Sono mutate le destinazioni e anche il mezzo di trasporto preferito è cambiato
SVIZZERA
14 ore
Swisscom, il TF "congela" l'ampliamento della fibra ottica
I giudici vodesi hanno respinto la richiesta di sospensiva presentata dal colosso elvetico delle telecomunicazioni
SVIZZERA
16 ore
Aldi testa la consegna a domicilio
Per ora il servizio è disponibile solamente a Zurigo, ma è previsto l'ampliamento della copertura
Stati Uniti
18 ore
Salute mentale, Instagram introduce la funzione Take a Break
Un'analisi ha tuttavia dimostrato che la misura non è sufficiente
STATI UNITI
1 gior
La nuova compagnia social di Trump è già sotto indagine
Il Trump Media and Technology Group nell'occhio dell'ente che sorveglia la finanza. Il motivo? Pochissima chiarezza
ITALIA
1 gior
La grappa italiana va alla grande (anche all'estero)
È in particolare notevole l'aumento del commercio online, attività quasi triplicata
EMIRATI ARABI UNITI
1 gior
Il weekend sarà sabato e domenica anche negli Emirati
Il Governo ha annunciato l'introduzione di una nuova settimana lavorativa, di 4,5 giorni
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Disoccupazione stabile in Svizzera, lievemente su in Ticino
Secondo l'ultimo rapporto della Seco continuano a calare i disoccupati, dopo il boom del 2020
Stati Uniti
1 gior
È in vendita la primissima voce di Wikipedia sotto forma di NFT
Con lei, il fondatore dell'enciclopedia online hanno messo all'asta l'Imac strawberry con cui lavorava all'epoca
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile