Cerca e trova immobili

UE / CINAHuawei esclusa dal 5G: «Calunniare e discriminare non aiuta»

28.01.19 - 10:35
L'ambasciatore cinese presso l'Unione Europea ha usato parole chiare contro l'intenzione di estromettere il produttore
Keystone
Il ceo di Huawei, Richard Yu
Il ceo di Huawei, Richard Yu
Huawei esclusa dal 5G: «Calunniare e discriminare non aiuta»
L'ambasciatore cinese presso l'Unione Europea ha usato parole chiare contro l'intenzione di estromettere il produttore

BRUXELLES / PECHINO - «Non aiuta diffondere calunnie, discriminazione, pressione, coercizione o speculazione contro chiunque». Ora c'è «qualcuno» che «non sta risparmiando sforzi per fabbricare una storia sulla sicurezza di Huawei», ma «non penso che questa storia abbia niente a che vedere con la sicurezza». È la presa di posizione dell'ambasciatore cinese presso l'Ue, Zhang Ming, in un'intervista al Financial Times sull'impresa high tech di Shenzhen finita nell'occhio del ciclone.

Keystone

Inoltre, avverte ancora il diplomatico, data la catena globale industriale del 5G altamente interrelata, «spezzarla artificialmente» in questo modo mettendo alle porte e tagliando fuori le imprese cinesi sarebbe «molto irresponsabile». Perché, conclude il rappresentante di Pechino a Bruxelles, potrebbe portare a «gravi conseguenze alla cooperazione globale economica e scientifica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
A parer mio sarebbe più naturale, che l'UE (Se non ogni stato) facesse il SUO 5G, difficile capire perchè i cinesi debbano avere fondamentali e importantissimi dati di tutta l'UE in mano loro, fidarsi sarebbe bene, ma non fidarsi è sicuramente meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE