Cerca e trova immobili

UCRAINA / CINA«Supporto a Mosca? Sono accuse infondate»

23.04.24 - 14:14
Pechino ribatte: «La nostra posizione obiettiva e giusta. Tra Cina e Russia normale commercio»
Imago
Fonte ats
«Supporto a Mosca? Sono accuse infondate»
Pechino ribatte: «La nostra posizione obiettiva e giusta. Tra Cina e Russia normale commercio»

PECHINO - La Cina ha definito «infondate le accuse degli Usa sul sostegno militare» di Pechino alla Russia, impegnata nella sua guerra contro l'Ucraina. È quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nell'imminenza della visita del segretario di Stato americano Antony Blinken.

Gli Stati Uniti, ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano, «hanno presentato una legge sugli aiuti su larga scala per l'Ucraina, lanciando allo stesso tempo accuse infondate contro il normale commercio tra Cina e Russia. Questo tipo di approccio è estremamente ipocrita e del tutto irresponsabile, e la Cina vi si oppone con fermezza».

Sulla questione ucraina, «la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e giusta, ha sostenuto attivamente i colloqui di pace e ha spinto per la soluzione politica», ha rincarato Wang, per il quale Pechino «implementa costantemente le normative sull'esportazione di beni a duplice uso. La Cina non è né artefice né parte della crisi ucraina e non ha mai gettato benzina sul fuoco e per questo con accetteremo che altri scarichino la responsabilità o diano la colpa a noi».

Negli ultimi anni, in particolare dall'aggressione di Mosca all'Ucraina di febbraio 2022, Cina e Russia hanno intensificato la cooperazione economica e i contatti diplomatici, portando la loro partnership strategica a livelli elevati, mai raggiunti prima. Pechino ha rivendicato un ruolo neutrale nel conflitto ucraino, ma evitato condanne di Mosca e ha offerto sostegno diplomatico ed economico, facendo schizzare l'interscambio commerciale nel 2023 al record di 240 miliardi di dollari.

Prima dell'imminente visita in Cina del 24-26 aprile, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che Pechino sta indirettamente alimentando la guerra in Ucraina con la fornitura di componenti a Mosca usati per espandere le sue capacità militari. «Quando si tratta della base industriale della difesa russa, il principale contributore in questo momento è la Cina», ha detto Blinken venerdì, dopo l'incontro ministeriale del G7 a Capri, aggiungendo che ciò «permette alla Russia di continuare l'aggressione contro l'Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE