Cerca e trova immobili

POLONIAExit poll, l'alleanza Tusk vince le amministrative

07.04.24 - 23:00
I cittadini polacchi erano chiamati alle urne per eleggere gli amministratori locali.
Imago
Fonte ATS ANS
Exit poll, l'alleanza Tusk vince le amministrative
I cittadini polacchi erano chiamati alle urne per eleggere gli amministratori locali.

VARSAVIA - I partiti democratici in Polonia hanno vinto le elezioni amministrative di oggi con il 31,7% di voti per Coalizione civica (Ko, partito del premier Donald Tusk), il 13,5% della Terza via (partito Polonia 2050 di Szymon Holownia e Partito contadino di Wladyslaw Kosiniak-Kamysz) e 6,8% della Sinistra. È quello che ha rivelato il primo exit poll svolto nel Paese, che rende conto dei risultati dei consigli regionali.

Il partito Pis di Jaroslaw Kaczynski - che corre da solo - ha registrato il 33,7%. Il sondaggio del Ipsos è fatto sulla base di 970 su oltre 31 mila seggi e rispecchia solo il risultato per i consigli regionali.

Il sindaco uscente di Varsavia Rafal Trzaskowski, del partito di Donald Tusk, ha vinto le elezioni amministrative al primo turno con il 59,8% contro il 18,5% di Tobiasz Bochenski, il candidato del Pis del sovranista Kaczynski.

Anche a Danzica Aleksandra Dulkiewicz, del partito del primo ministro, ha vinto ottenendo la conferma alla guida della città con il 62,3% contro Tomasz Rakowski del Pis, che ha raccolto il 12,2% di consensi. È quanto emerge dagli exit poll. Non ci sarà alcun ballottaggio, sconfitti i sovranisti del Pis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE