Cerca e trova immobili

TURCHIA / UCRAINAErdogan a Zelensky: «Pronti a ospitare colloqui di pace»

08.03.24 - 20:09
Oggi l'incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky a Istanbul.
afp
Fonte ats ans
Erdogan a Zelensky: «Pronti a ospitare colloqui di pace»
Oggi l'incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky a Istanbul.

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. «Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia», ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.

Erdogan ha anche ribadito che Ankara è pronta a sostenere un rilancio dell'accordo che aveva permesso l'esportazione di grano dall'Ucraina, dall'agosto del 2022 fino al luglio dello scorso anno, quando Mosca si è sfilata dall'intesa. Il patto per il grano «ha impedito una crisi alimentare globale, per assicurare un nuovo accordo, se c'è l'intenzione dalle due parti, siamo pronti a dare il sostegno necessario», ha detto il leader turco.

In precedenza, su X (ex Twitter), il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'inizio del colloquio con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan a Istanbul, aveva scritto: «Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all'Ucraina. Entrambi i nostri Paesi, l'intera regione e la sicurezza alimentare globale richiedono la sicurezza incondizionata della navigazione nel Mar Nero. Possiamo raggiungere questo obiettivo lavorando insieme».

«Siamo interessati a rafforzare la cooperazione bilaterale e la coproduzione con le società di difesa turche. Abbiamo bisogno anche dell'aiuto della Turchia per liberare i nostri prigionieri di guerra e tutto il nostro popolo, compresi i tatari di Crimea, tenuti prigionieri dalla Russia», ha aggiunto Zelensky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE