Cerca e trova immobili

SENEGALElezioni rinviate in Senegal

03.02.24 - 21:55
Il presidente Sall ha annunciato una decisione senza precedenti presa in un contesto di profonda crisi politica.
AFP
Fonte ats ans
Elezioni rinviate in Senegal
Il presidente Sall ha annunciato una decisione senza precedenti presa in un contesto di profonda crisi politica.

DAKAR - Il presidente senegalese Macky Sall ha annunciato oggi il rinvio a data da destinarsi delle elezioni presidenziali previste per il 25 febbraio, una decisione senza precedenti presa in un contesto di profonda crisi politica.

Il presidente eletto nel 2012 e rieletto nel 2019 ha fatto il suo annuncio in un breve intervento alla televisione nazionale, poche ore prima dell'apertura ufficiale della campagna elettorale. La decisione non è piaciuta al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Abdou Latif Coulibaly, che ha annunciato le sue dimissioni poco dopo.

È la prima volta dal 1963 che le elezioni presidenziali a suffragio universale diretto vengono rinviate in Senegal, paese dell'Africa occidentale presentato come un'isola di stabilità nel continente.

«Il nostro Paese è attraversato da diversi giorni da un conflitto tra l'Assemblea nazionale e il Consiglio costituzionale, in aperto scontro sullo sfondo di un presunto caso di corruzione di giudici», ha affermato il capo dello Stato.

Usa, fissare subito nuove elezioni - Il Dipartimento di Stato americano ha esortato il Senegal a fissare «rapidamente» una data per nuove elezioni. «Serve uno sforzo importante per fissare rapidamente una nuova data e creare le condizioni per elezioni tempestive, libere ed eque», ha scritto in un post su X l'Ufficio per gli affari africani del Dipartimento. «Riconosciamo le accuse di irregolarità, ma siamo profondamente preoccupati per l'interruzione del processo elettorale», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE