Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDIrlanda del Nord, O'Neill prima repubblicana capo di governo

03.02.24 - 17:52
«Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era».
Imago
Fonte Ats
Irlanda del Nord, O'Neill prima repubblicana capo di governo
«Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era».

BELFAST - La vice leader dello Sinn Fein Michelle O'Neill è la nuova "first minister" in Irlanda del Nord e la prima capo di governo repubblicana.

È stata ufficialmente nominata oggi dopo che nei giorni scorsi era stato raggiunto un accordo per sbloccare lo stallo politico e ritornare alla formazione di un governo locale di unità nazionale tra i repubblicani dello Sinn Fein e gli unionisti del Dup.

Il nuovo esecutivo è stato formato in base ai risultati delle ultime elezioni nella provincia britannica con un passato contrassegnato da tre decenni di conflitto, guidata adesso da Michelle O'Neill, la prima per la compagine repubblicana, mentre il numero 2 del governo è un rappresentante del Dup.

"Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era", ha detto la 47enne parlando per la prima volta dopo l'assegnazione del nuovo incarico all'assemblea locale a Belfast. A suo dire sarebbe stato "inimmaginabile per la generazione dei suoi genitori" che un nazionalista diventasse capo dell'esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE