Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Vertice per la pace, quest'anno in Svizzera»

20.01.24 - 11:45
Nonostante l'incertezza della partecipazione russa, l'obiettivo confederato è avviare negoziati coinvolgendo un'ampia gamma di Paesi.
Afp
Fonte ats ans
«Vertice per la pace, quest'anno in Svizzera»
Nonostante l'incertezza della partecipazione russa, l'obiettivo confederato è avviare negoziati coinvolgendo un'ampia gamma di Paesi.

BERNA - Il vertice per la pace in Ucraina previsto in Svizzera dovrebbe svolgersi ancora quest'anno. Lo afferma la presidente della Confederazione Viola Amherd in un'intervista pubblicata oggi dalla Schweiz am Wochenende.

«La Russia probabilmente non sarà presente, ma stiamo cercando di discutere con tutti gli altri», precisa Amherd, lasciando però intendere che Berna è in contatto anche con Mosca.

«La Svizzera parla con tutti. Negli ultimi giorni mi è stato segnalato più volte quanto ciò sia importante e quanto tutti siano felici che qualcuno possa farlo. I canali di comunicazione esistono e sono aperti».

Naturalmente c'è un piccolo rischio di non riuscire a organizzare la riunione, ammette Amherd, aggiungendo però che se la Svizzera non prova, sicuramente non ci riuscirà. «Bisogna anche avere il coraggio di dire qualche volta: tenteremo e faremo del nostro meglio».

«Non possiamo aspettarci un piano di pace già pronto alla fine del nostro vertice», ha comunque ammesso la ministra della difesa. «Ma se riusciremo ad avviare un processo di pace, avremo già ottenuto molto».

Secondo Amherd, sarebbe un successo se vi partecipasse un'ampia gamma di Paesi, compresi quelli del Sud - in particolare Sudafrica, India, Brasile e Arabia Saudita - e se possibile la Cina. Il ministro degli esteri Ignazio Cassis si recherà proprio in Cina all'inizio di febbraio, come previsto da tempo.

A quasi due anni dall'invasione russa dell'Ucraina, il futuro del Paese è stato il tema dell'incontro tenutosi domenica scorsa a Davos (GR) tra il governo di Kiev e i rappresentanti di oltre 80 Paesi e organizzazioni. Al centro delle discussioni c'era un piano di pace in dieci punti proposto dall'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Neutralità ancora a p.... grrr !!!

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
No, Maverik, per me sei realista. C'è troppo pessimismo sulla nostra capacità di mediare. Davvero il fatto che la Russia non ci consideri più è un motivo valido per buttare nel ces/so tutto quello che è stato fatto in passato ? I ladri non avranno mai una buona opinione dei giudici, ma la colpa è loro, non del giudice.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Siamo sempre una realtà importante in campo diplomatico , essendo la Svizzera terra di molte importanti organizzazioni internazionali. La questione della neutralità ê un falso problema. Non si può essere neutrali di fronte a tutto, ma si può restare obiettivi nell'affrontare le questioni. Per il nostro paese parlano i decenni di esperienza. Sicuramente saremmo in grado come sempre di fare un buon lavoro, alla faccia delle Cassandre e dei filoputiniani dal giudizio offuscato dalla propaganda del Cremlino.

Maverik 3 mesi fa su tio
Invece credo che sia un buon segnale tentare di organizzare un incontro per la pace… io ci credo ancora nella nostra neutralità e credo che fare qualcosa in questa direzione sia positivo… sarò un credulone

macello22 3 mesi fa su tio
spero solo che Cassis non faccia una delle sue solite uscite anche in Cina che se no siam proprio nella m...a. Ma un altro politico da mandare non ci sta? Va be, solo il tempo potrà dire la sua

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Non dimentichiamoci che l'Ucraina sta combattendo con la NATO contro l'Europa per conto degli Stati Uniti. L'obiettivo di quest'ultimi è mantenere l'egemonia sull'Europa ostacolando nel contempo qualsiasi legame politico ed economico tra Berlino e Mosca.

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Neutralità, una volta forse c’era

s1 3 mesi fa su tio
Tutti i brics e niente russia... Tutto chiaro. La naziobe neutrale è diventata zerbino. Che schifo.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Il dio denaro comanda

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Purtroppo

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Perché parlate a vanvera? Se la Russia non si presenta sarà solo colpa sua.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
stolto solo questo si può dire quanto qualcuno pensa di poter fare la pace senza una delle parti in causa che per di più sta vincendo. ma l'universo parallelo creato dal mainstream asservito agli stolti eterodiretti che ci governano per corrispondenza riscuote successo.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sta vincendo da mesi ma non mi sembra sia cambiato molto. Forse sta vincendo sui canali telegram per boccaloni procremlini

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Anche questa me la segno a futura memoria.
NOTIZIE PIÙ LETTE