Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDTensioni con Seul, Kim convoca il parlamento

15.01.24 - 07:08
Il leader nordcoreano potrebbe favorire la revisione della Costituzione sulla questione intercoreana
keystone-sda.ch
Fonte ats
Tensioni con Seul, Kim convoca il parlamento
Il leader nordcoreano potrebbe favorire la revisione della Costituzione sulla questione intercoreana

PYONGYANG - La Corea del Nord riunisce oggi il parlamento nel mezzo delle tensioni con Seul e sulle ipotesi che il leader Kim Jong-un possa favorire la revisione costituzionale sulla questione intercoreana dopo aver definito a fine 2023 i legami bilaterali come relazioni tra «due stati ostili tra loro», vanificando l'opzione dell'unificazione con la Corea del Sud.

Il Nord aveva annunciato il piano di tenere la decima sessione dell'Assemblea popolare suprema per discutere il bilancio statale per il 2024, in un programma che dovrebbe durare almeno due giorni. Ad attirare l'attenzione, però, è se il parlamento rivedrà la Costituzione o gli atti correlati per tenere conto della nuova definizione delle relazioni intercoreane data da Kim.

La Corea del Nord ha mantenuto il progetto di unificazione che Kim Il-sung, fondatore dello Stato e nonno dell'attuale leader, presentò nel 1980, basato su una unificazione con il sistema federativo che richiede il rispetto delle reciproche differenze nell'ideologia politica e nel sistema di governo sotto forma di «uno Stato, due sistemi». Kim non è un deputato dell'Assemblea, ma potrebbe prendervi parte per esprimere la sua posizione verso Seul e Washington.

Durante la riunione parlamentare dello scorso settembre, il leader supremo leader annunciò il rafforzamento della deterrenza nucleare, facendo approvare una nuova legge che consente l'attacco atomico preventivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE