Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIsraele e Palestina invitati al prossimo Consiglio dell'Ue

14.01.24 - 16:50
Josep Borrell: «È urgente che l'Europa sia coinvolta nella risoluzione del conflitto»
keystone-sda.ch / STF (Hassan Ammar)
Fonte Ats ans
Israele e Palestina invitati al prossimo Consiglio dell'Ue
Josep Borrell: «È urgente che l'Europa sia coinvolta nella risoluzione del conflitto»

BRUXELLES - Israele e Palestina, ma anche Egitto, Arabia Saudita, Giordania e Lega Araba sono stati invitati al Consiglio Esteri dell'Unione europea convocato per il 22 gennaio. Lo afferma sul suo blog l'Alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue Josep Borrell, di ritorno da un giro di incontri in Medio Oriente.

Secondo Borrell, «è urgente che l'Europa sia coinvolta nella risoluzione del conflitto israelo-palestinese», «in stretta collaborazione con i nostri partner regionali».

«Dal 7 ottobre - afferma Borrell nell'articolo del blog diffuso dalla delegazione dell'Ue in Egitto - vi sono opinioni divergenti all'interno dell'Ue su come reagire al conflitto a Gaza. Questa mancanza di consenso ha indebolito l'Ue nella regione e ci ha impedito di influenzare gli eventi, nonostante siamo direttamente colpiti da questo conflitto e dalle sue conseguenze. È giunto il momento di unirci e assumerci la responsabilità di spingere per la fine delle ostilità a Gaza e di lavorare con i nostri partner per perseguire attivamente l'attuazione della soluzione a due Stati».

«Una pace sostenibile non tornerà in Israele, in Palestina e nella regione - ha aggiunto - se non faremo rapidi progressi su questa strada. Per questo - ha concluso - ho invitato i ministri degli esteri di Arabia Saudita, Egitto e Giordania, nonché il segretario generale della Lega araba, a prendere parte al prossimo Consiglio affari esteri del 22 gennaio. Ho inviato un invito anche ai ministri degli esteri di Israele e Palestina. Spero che possa portare a uno scambio fruttuoso tra gli europei e i principali attori regionali e contribuire a rafforzare gli sforzi di pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
borrell è uno dei peggiori attualmente in circolo nel sistema, una rovina, una sciagura, quando apre la bocca dice quasi sempre delle assurdità

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Non serve Israele vuole espropriare mandare via tutti e colonizzare Gaza. Un grande affare.

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Buona iniziativa! Comunque comincerei portando il popolo rifiutato da Dio davanti all’Aja..
NOTIZIE PIÙ LETTE