Cerca e trova immobili

COSTA D'AVORIOThiam corre verso la presidenza della Costa D'Avorio

10.01.24 - 08:43
L'ex Ceo di Credit Suisse ha dato le dimissioni dal Cda di Kering per dedicarsi alla politica
Imago
Fonte ats
Thiam corre verso la presidenza della Costa D'Avorio
L'ex Ceo di Credit Suisse ha dato le dimissioni dal Cda di Kering per dedicarsi alla politica

YAMOUSSOUKRO - L'ex Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Kering, multinazionale francese del lusso che controlla marchi quali Gucci e Yves Saint Laurent e ben nota anche in Ticino per essere stata al centro di un caso politico legato al fisco. Thiam vuole avere il tempo di dedicarsi ai suoi impegni politici: è visto come prossimo candidato alle elezioni per la presidenza della Costa d'Avorio.

L'uscita di scena dal Cda è stata annunciata ieri sera dalla stessa Kering. Thiam era stato nominato a metà del 2020 e all'interno dell'organo di sorveglianza è stato presidente del comitato di revisione e membro del comitato di remunerazione.

In dicembre il doppio cittadino franco-ivoriano è stato eletto nuovo presidente del Partito democratico della Costa d'Avorio (PDCI), principale formazione di opposizione del paese dell'Africa occidentale grande otto volte la Svizzera e che conta circa 27 milioni di abitanti. È quindi probabile che si presenti come candidato del partito alle elezioni presidenziali del 2025.

A 61 anni Thiam è considerato giovane per un'alta carica politica in Costa d'Avorio. È solo il terzo presidente di partito eletto nella storia del PDCI, fondato nel 1946. Prima di lui lo erano stato stati Félix Houphouët Boigny (1905-1993), primo presidente del paese, e il suo successore alla testa dello stato, Henri Konan Bédié (1934-2023), morto nell'agosto scorso

Thiam è stato presidente della direzione di CS dal marzo 2015 al febbraio 2020, quando rassegnò le dimissioni sulla scia della vicenda del pedinamento dell'ex dirigente di Credit Suisse (e attuale top manager di UBS) Iqbal Khan. In precedenza era stato a capo del gruppo finanziario britannico Prudential: il fatto che non avesse alcun background bancario è stato visto a posteriori dai critici (primo fra tutti un altro Ceo, Oswald Grübel) come uno degli elementi che hanno favorito il tracollo della banca fondata nel 1856 da Alfred Escher (1819-1882).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Altri disastri in vista. Da banchiere ,alla moda, alla politica.

S.L. 3 mesi fa su tio
Attenzione che la Costa d’Avorio non è come passeggiare in Bahnofstrasse: in quei paesi chi sbaglia, paga!

chivas 3 mesi fa su tio
Mi auguro che non si faccia più vedere in Svizzera, una persona che ha rovinato la storia delle banche svizzere. Che diventi pure Presidente del suo paese, almeno manda in rovina loro. E che il Cassis di turno non si azzardi da invitarlo in Svizzera.

SGW 3 mesi fa su tio
Sto male se ripenso a quanti soldi ho perso, per dichiarazioni scellerate senza senso e prive di fondamento durante sue conferenze stampa. Avete mai notato che ogni volta che apriva bocca le azioni di Credit Suisse precipitavano?

Brasil63 3 mesi fa su tio
El vá a fá dagn in cá soa

Mox 3 mesi fa su tio
Ora potrà fottere i suoi connazionali

curiuus 3 mesi fa su tio
Lo proporremo per il prossimo giro di beatificazione..... 🤣🤣🤣

navy 3 mesi fa su tio
Se si è dimesso le motivazioni sono potenzialmente DUE. Lo stavano per buttare fuori, oppure può rubare meglio a casa sua diventando uomo politico di potere. Ho paura che entrambi le opzioni siano cumulate.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
oppure gli hanno già promesso e incartato la presidenza

Keope1963 3 mesi fa su tio
Nominato CEO del CS senza background bancario? Chi sono i fenomeni che lo hanno scelto?

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
l'alta finanza, gli stessi che tirano le fila dei governi usa e eu e delle banche a livello mondiale, non fare domande per cui non vuoi sentire la risposta

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
La tua abitudine alle insalate miste/russe non la perdi mai? C’è un consiglio d’amministrazione che generalmente nomina il CEO. Dunque la mia domanda era solo retorica e la colpa della nomina di una persona incompetente non ricade certo sulla persona stessa. La sua incapacità l’ha dimostrata la sua responsabilità dovrebbe essere assunta da coloro che lo hanno proposto. Il resto caro S1 sono fumogeni!

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
insalata russa non si può dire altrimenti diventi filoputiniano, questa è la prima cosa importante da dire. e poi, davvero, a volte mi meraviglio di quanto si possa essere ingenui e pensare che le cose succedono come ha detto il TG o che le decisioni che prendono i politici siano veramente il frutto di votazioni e idem per le aziende - in questo caso too big to fail- funzionino secondo le decisioni prese in base alle votazioni del CdA... non funziona così, le decisioni vengono prese altrove e prima e poi vengono ratificate dai CdA, dai governi. boh espertissimi di tutto ma veramente ingenui

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Mi sembri sempre filo complottista 😂

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ti capisco, la proiezione, è un ottimo meccanismo di difesa psicologica, finchè tiene va bene così

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
😂 non aggiungo altro.. buon credulismo
NOTIZIE PIÙ LETTE